Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Il gorilla

testo, accordi, ritmo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pinocho81
     
    .

    User deleted


    Bene,
    direi che è giunto il momento che anche io contribuisca con qualche canzone.
    Ne propongo una semplicissima e molto divertente.

    Quella di De André è una cover, l’originale è di Brassens (www.youtube.com/watch?v=zJV8C9-4A_o&feature=related ), e io ne conosco anche una cover spagnola, che secondo me è la migliore, la più brillante e divertente (per chi conosce la lingua, non perdetevela! www.youtube.com/watch?v=Ii4IqtLkFmE&feature=related a cantarla è, tra gli altri, il grande Joaquín Sabina ).

    Ma veniamo alla cover di Faber.

    Sono soltanto due accordi, e senza barrè

    Re maggiore
    Mi |-----|--2--|-----|-----|
    Si |-----|-----|--3--|-----|
    Sol |-----|--1--|-----|-----|
    Re 0|-----|-----|-----|-----|
    La 0|-----|-----|-----|-----|
    Mi X|-----|-----|-----|-----|

    La 7
    Mi 0|-----|-----|-----|-----|
    Si |-----|--3--|-----|-----|
    Sol0|-----|-----|-----|-----|
    Re |-----|--2--|-----|-----|
    La 0|-----|-----|-----|-----|
    Mi X|-----|-----|-----|-----|

    La particolarità è data dal ritmo. Dal basso dellamia inesperienza, mi sembra sia la stessa tecnica di esecuzione di altre canzoni come Bocca di rosa, Un giudice, il bombarolo....

    La canzone va eseguita senza plettro, a bassi alternati.

    In dettaglio, per l’accordo di Re:
    La mano sinistra forma l’accordo di Re maggiore. Il pollice della mano destra pizzica la quarta corda (nota Re, basso principale), poi l'indice, il medio e l'anulare pizzicano contemporaneamente le tre note cantine; il pollice pizzica la quinta corda (nota LA, basso secondario), poi l'indice, il medio e l'anulare pizzicano contemporaneamente le tre corde cantine


    Per l’accordo di La7:
    La mano sinistra forma l’accordo di La7. Il pollice della mano destra pizzica la quinta corda (nota La, basso principale), poi l'indice, il medio e l'anulare pizzicano contemporaneamente le tre note cantine; il pollice pizzica la quarta corda (nota MI, basso secondario), poi l'indice, il medio e l'anulare pizzicano contemporaneamente le tre corde cantine.

    io la canto nell'ottava inferiore a quella centrale, ma con un capotasto mobile sul secondo tasto. (quindi , di fatto, la trasporto alzandola di un tono...a volte anche di un tono e mezzo)

    Buon divertimento!


    IL GORILLA
    (F.De André - G.Brassens)

    RE
    Sulla piazza di una città
    LA7
    la gente guardava con ammirazione

    un gorilla portato là
    RE
    dagli zingari di un baraccone

    con poco senso del pudore
    LA7
    le comari di quel rione

    contemplavano l'animale
    RE
    non dico come non dico dove
    RE LA7 RE LA7 RE
    attenti al gor - i -lla !

    d'improvviso la grossa gabbia
    dove viveva l'animale
    s'aprì di schianto non so perché
    forse l'avevano chiusa male
    la bestia uscendo fuori di là
    disse: "quest'oggi me la levo"
    parlava della verginità
    di cui ancora viveva schiavo
    attenti al gorilla !

    il padrone si mise a urlare
    "il mio gorilla fate attenzione
    non ha veduto mai una scimmia,
    potrebbe fare confusione"
    tutti i presenti a questo punto
    fuggirono in ogni direzione
    anche le donne dimostrando
    la differenza fra idea e azione
    attenti al gorilla !

    tutta la gente corre di fretta
    di qua e di là con grande foga
    si attardano solo una vecchietta
    e un giovane giudice con la toga
    visto che gli altri avevan squagliato
    il quadrumane accelerò
    e sulla vecchia e sul magistrato
    con quattro salti si portò
    attenti al gorilla !

    bah, sospirò pensando la vecchia
    ch'io fossi ancora desiderata
    sarebbe cosa alquanto strana
    e più che altro non sperata
    che mi si prenda per una scimmia
    pensava il giudice col fiato corto
    non è possibile questo è sicuro
    il seguito prova che aveva torto
    attenti al gorilla !

    se qualcuno di voi dovesse
    costretto con le spalle al muro,
    violare un giudice od una vecchia
    della sua scelta sarei sicuro
    ma si dà il caso che il gorilla
    considerato un grandioso fusto
    per chi l'ha provato però non brilla
    né per lo spirito né per il gusto
    attenti al gorilla !

    infatti lui, sdegnata la vecchia
    si dirige sul magistrato
    la acchiappa forte per un'orecchia
    e lo trascina in mezzo a un prato
    quello che avvenne tra l'erba alta
    non posso dirlo per intero
    ma lo spettacolo fu avvincente
    e la "suspance" ci fu davvero
    attenti al gorilla !

    dirò soltanto che sul più bello
    dell'incredibile e cupo dramma
    piangeva il giudice come un vitello
    negli intervalli gridava mamma
    gridava mamma come quel tale
    cui il giorno prima come ad un pollo
    con una sentenza un po' originale
    aveva fatto tagliare il collo.
    RE LA7 SOL LA7 RE
    attenti al gor - i -lla !


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    grazie mille pinocho
     
    .
  3. pinocho81
     
    .

    User deleted


    di niente!
    Io questa canzone la trovo ottima (data la semplicità degli accordi), per esercitarsi sulla tecnica dei bassi alternati, che poi in De André ricorre veramente tanto.

    Per chi non la conoscesse, indico questi link.

    www.aliek.com/corso_chitarra/lezione_28/
    http://xoomer.virgilio.it/pbrogion/chitarra/lez26.htm

    Le pagine che ho indicato sono un po'prolisse, ma tutto sta nel capire il meccanismo:

    Si pizzica il basso principale col pollice, poi si pizzicano le tre corde cantine contemporaneamtne con indice, medio ed anulare; poi il basso secondario col pollice, poi di nuovo le tre cantine.

    Ai link che ho indicato cono indicati i bassi (principali e secondari) degli accordi dei principali giri armonici.


    Il tutto , fatto con una certa velocità, dà un ritmo a mo' di tarantella.

    A me diverte molto ^_^
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    si ed ho notato la stessa cosa (almeno nella canzone di Faber) che anche nella canzone "Il bombarolo" il ritmo è lo stesso
     
    .
  5. pinocho81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Evans1991 @ 23/10/2010, 20:28)
    si ed ho notato la stessa cosa (almeno nella canzone di Faber) che anche nella canzone "Il bombarolo" il ritmo è lo stesso

    credo si chiami "fingerpicking". Ma non ne sono sicura...
    Il problema del bombarolo è che gli accordi sono più difficili eheheh
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    non tanto sai? A parte il FA visto che tu mi hai detto che non hai ancora dimestichezza con gli accordi a barrè, ma per il resto sono facili (LAm, SOL, RE, MI, MIm, SI7, MI7)
     
    .
  7. pinocho81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Evans1991 @ 23/10/2010, 21:46)
    non tanto sai? A parte il FA visto che tu mi hai detto che non hai ancora dimestichezza con gli accordi a barrè, ma per il resto sono facili (LAm, SOL, RE, MI, MIm, SI7, MI7)

    ah si????
    Allora è possibie che io non ricordi bene, oppure io ce l'ho in un'altra tonalità e basta trasportarla.
    Devo controllare.


    Sì, il barrè è un mio problema, ma lo è principalmente quando è sul primo tasto perché non riesco a esercitare la pressione sufficiente.... che fatica!

    L'accordo di Fa maggiore è un disastro, però poi accordi con il barrè al secondo, terzo o quarto tasto non mi vengono malaccio. Per quelli il problema è soltanto prenderli in velocità, ma la cosa non mi preoccupa perch sono sicura che quella è soltanto questione di esercizio.

    Invece per il barrè al primo tasto non so proprio... proverò qualche altra chitarra per vedere se il problema persiste. Ho addirittura pensato di portare la mia chitarra in liuteria e chiedere se si può fare qualche modifica.


    Al momento mi sono ingegnata con un capotasto mobile. Alzo le canzoni di un semitono o di un tono , così il barrè si sposta sul secondo/terzo tasto, e mi viene un po' meglio ( o meno peggio)...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    guarda se posso darti un consiglio al primo tasto il barrè esercitalo proprio vicino alla barretta di ferro che separa il primo dal secondo tasto vedrai che facendo così mano mano ti verranno meglio, poi è ovvio che prenderli velocemente è solo questione di pratica.
    Una cosa dove ci vuole molto esercizio è l'accordo di SI perché devi avere una bella estensione delle dita per cui credo che ci vorrà un bel pò......spero che il mio consiglio ti sia servito a qualcosa. Comunque se ti servono gli accordi de "Il bombarolo" dimmelo che te li mando tramite mail :)
     
    .
  9. pinocho81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Evans1991 @ 24/10/2010, 00:54)
    guarda se posso darti un consiglio al primo tasto il barrè esercitalo proprio vicino alla barretta di ferro che separa il primo dal secondo tasto vedrai che facendo così mano mano ti verranno meglio, poi è ovvio che prenderli velocemente è solo questione di pratica.
    Una cosa dove ci vuole molto esercizio è l'accordo di SI perché devi avere una bella estensione delle dita per cui credo che ci vorrà un bel pò......spero che il mio consiglio ti sia servito a qualcosa. Comunque se ti servono gli accordi de "Il bombarolo" dimmelo che te li mando tramite mail :)

    Allora, ho controllato.
    Effettivamente il mo spartito de "Il bombarolo" è pieno di barré, non ricordavo male: DOm, SIb, MIb, FA, SOLm, LAb.

    Se mi mandi la tua versione la provo con molto piacere, adoro questa canzone! (in realtà adoro l'intero disco, dopo la buona novella è il mio preferito diDe André).

    Concordo pienamente sull'accordo di SI, ci vuole una grande estensione ed io ho sempre avuto il problema delle mani piccole, anche da pianista. Ma ricordo che la mia insegnante (pianista bravissima e con mani piccole quanto le mie) mi faceva fare degli esecizi che mi avevano fatto ampliare notevolmente l'estensione della mano. Insomma... si può fare.
    Ci vuole soltanto un po' di tempo :(
    (ad avercene.....)

    Quanto al FA... si, mi hanno detto di premere vicino alla "barretta", ma stoppo sempre le ultime due note cantine ..... anche in questo devo esercitarmi. :(oO):



     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    beh non tutto riesce a prima botta è ovvio ci vuole sempre esercizio ;)
     
    .
9 replies since 22/10/2010, 22:32   1748 views
  Share  
.