Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Il barbone(M.Iammarrone)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gio R.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bubblemoney60 @ 7/11/2010, 22:25) 
    Comunque va detta una cosa..che Gio tu veramente sei la persona più severa che abbia mai conosciuto ahahah davvero per farti contento su una canzone bisogna sia Via Del Campo! e scommetto che troveresti qualcosa da dire anche su quella :) ti stimo

    Se non fosse per tutto il contentesto in cui si trova, l'impegno e la serietà dell'autore, la accurato accoppiamento di parole e musica ed il complesso intreccio di vite che ha permesso a Via del Campo di essere Via del Campo avrei qualcosa da ridire, perché diciamocelo: non la si può analizzare come poesia perché rimarrebbe ben poco, ma considerando il fatto che è una canzone e considerato tutto ciò che ci sta intorno, le vale il titolo di una delle più belle canzoni che l'Italia abbia mai conosciuto! Senza dubbio!

    Io forse sarò severo, ma uso semplicemente quelli che sono gli strumenti di critica letteraria per essere il più obbiettivo possibile e dare dei giudizi che aiutino a maturare.

    Quanto aiuterebbe Iammarrone se gli dicessi che va tutto bene e che è una bellissima poesia (non canzone, come lui giustamente ha tenuto a precisare) mentre invece, se pur lodevole in un lontano iniziale tentativo, è poi scaduta in uno stile che fa propria la bandiera di un lessico totalmente anonimo e che ingenera dubbi sia dal punto di vista poetico sia dal punto di vista del significato?
     
    .
  2. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    ahah che grande ;)
     
    .
  3. Ray Of Moon
     
    .

    User deleted


    hmm, rime forzate e come detto dagli altri, non trovo tutta questa "ironia" anche perchè è molto vaga la parola "capellone" dalla spiegazione che hai dato tu ....
    Concordo con Bubblemoney60, Gio è la persona più severa che io abbia mai conosciuto!! XD ahahahah

    SPOILER (click to view)
    Gio com'è finita per il biglietto??

     
    .
  4. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Non l'ho ancora preso: accidenti: sono costantemente preso da impegni a destra e a manca e adesso me ne andrò pure in Spagna fino a sabato!
    Non so davvero come fare!
     
    .
  5. Saber1981
     
    .

    User deleted


    mi sono persa. Cosa non hai ancora preso?????

    Ps. W la Spagna , la mia seconda patria (affettivamente parlando).
     
    .
  6. Gio R.
     
    .

    User deleted


    I biglietti per Guccini... accidentaccio... non ho più tempo per anâ a prenderli: io fatto è che devo anche controlla che ci siano delle corse di autobus/metro per tornare in stazione a prendere il treno di ritorno.
     
    .
  7. Saber1981
     
    .

    User deleted


    Siamo off topic, ma ... brevemente: per gli orari dei trasporti , tieni presente che il concerto di Roma è iniziato alle 21:15 circa ed è finito dopo la mezzanotte (!!!!!). 70 anni... e non si è seduto un attimo!

    Buona giornata!

     
    .
  8. Evans1991
     
    .

    User deleted


    ragazzi per il discorso dei biglietti è stato aperto un apposito topic per cui qui sarebbe meglio rientrare in topic che ne dite? :)
     
    .
  9. Saber1981
     
    .

    User deleted


    mi sembra cosa buona e giusta......
     
    .
  10. Evans1991
     
    .

    User deleted


    bene ;)
     
    .
24 replies since 7/11/2010, 12:34   143 views
  Share  
.