Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Montale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Spesso il male di vivere ho incontrato:
    era il rivo strozzato che gorgoglia,
    era l'incartocciarsi della foglia
    riarsa, era il cavallo stramazzato.

    Bene non seppi, fuori del prodigio
    che schiude la divina Indifferenza:
    era la statua nella sonnolenza
    del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato.


    Poesia esemplare della poetica montaliana. A breve posterò anche un commento.
    Intanto vi lascio contemplare i versi essenziali e scabri come diceva Montale stesso.
     
    .
  2. Ray Of Moon
     
    .

    User deleted


    Bellissima questa poesia! Montale è uno dei poeti più grandi che la letteratura italiana possa ricordare!
     
    .
  3. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Ora non ne ho ancora avuto il tempo, ma appena posso spendere due parole lo faccio per far vedere quanto sia ben costruita questa poesia, così da poterla meglio apprezzare. Una volta che si svelano le strutture di una poesia si possono gustare meglio persino le sillabe nel pronunciarle, specialmente nel caso di poeti che, come Montale, danno particolar attenzione a questo aspetto dei richiami fonetici e rimici all'interno della poesia. Montale per esempio usa la rimalmezzo molto frequentemente e siccome non è un poeta mediocre non la usa così tanto perché ci sta bene, ma per tutta una serie di relazioni foniche che questa consente di instaurare con le altre rime e/o le altre parole della poesia e anche queste relazioni non sono cercate tanto per far un bell'effetto, ma per evocare un dato pensiero o aiutare il lettore a ricondurre la parola ad un dato significato: il famoso problema del correlativo-oggettivo di montaliano.
    In Montale c'è molto di più di un bel suonare delle frasi, c'è molto di più di belle metafore: in Montale si trova una profondissima ricerca di se stessi, tanto profonda che pretende un lavoro altrettanto minuzioso ed attento sia nello scrivere la poesia, da parte sua, sia da parte nostra nel leggerla e cercare tutti gli spunti possibili tecnici e semantici, per capirla e coglierla nel modo più completo possibile.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    Stupenda...
    Sarò banale, ma mi piace molto Montale!
    Inoltre questa poesia l'ho sempre trovata coinvolgente...
    Leggendola mi sembra realmente di essere nel luogo descritto!
    ...decisamente genovese ;D

    CITAZIONE
    per evocare un dato pensiero o aiutare il lettore a ricondurre la parola ad un dato significato: il famoso problema del correlativo-oggettivo di montaliano.

    Basti pensare alla scelta di "Ossi di seppia" credo :D
     
    .
  5. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace se non sono ancora riuscito a fare un commento, ma sono particolarmente occupato. Se potrò lo farò e se lo farò sarà perché potrò farlo come si deve o quasi.
     
    .
  6. Ginevra92
     
    .

    User deleted


    Adoro Montale!! e questa poesia poi...puro spettacolo!
    e potrò sembrarvi banale ma la mia preferita è "Ho sceso dandoti il braccio..."
    Mi tocca nel profondo!
     
    .
5 replies since 3/2/2011, 22:27   380 views
  Share  
.