Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

AAA cercasi - Carmen Consoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline

    Una canzone amara che racconta tutta la tristezza della società in cui stiamo vivendo con un’ironia talmente affilata da far male.



    Tutti gli scandali di questi giorni sono racchiusi in A.A.A. Cercasi, Carmen Consoli delinea Consoli la realtà di oggi del nostro Paese: ragazze che vengono assegnate a ruoli di ministro solo per il proprio aspetto fisico (tanto, si sa, adesso i requisiti per far carriera son cambiati, ce lo conferma Berlusconi quando dice della Bindi "quella che più che bella è intelligente" e anche per la faccenda di Arcore...e anche quando........bè, sempre!) donne immigrate anche giovani che sposano gli anziani di cui si occupano solo per poter avere una maggiore sicurezza e soprattutto ragazze che sognano soltanto di diventare cantanti o stelle della televisione pur di diventare famose.

    A voi i commenti...!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    la musica è il più grande mezzo di trasmissione soprattutto tra i giovani, dovrebbero essere più artisti a fare una cosa del genere per dire a tutto il popolo italiano di svegliarsi
     
    .
  3. nuovola rossa
     
    .

    User deleted


    La Carmen è la Carmen, non si discute! Solo lei poteva essere così tagliente!

    La conosco da poco, ma sta diventando in fretta una tra le mie cantautrici italiane preferite, e non solo per questa canzone, ma in generale per la sua capacità di esprimere in modo assai profondo i disagi e i soprusi che le donne subiscono oltre al disegnare una critica spesso ironica e pungente ad una società superficiale e arrivista.
     
    .
  4. Saber1981
     
    .

    User deleted


    io non riesco ad ascoltarla, non mi piace la sua voce, mi infastidisce...
    Così il risultato è che non sono mai riuscita a sentire per intero una sua canzone... Non posso neanche formulare un giudizio sul suo repertorio, dire se mi piace o non mi piace...
     
    .
  5. nuovola rossa
     
    .

    User deleted


    Anch'io avevo questo problema... La sua voce m'infastidiva, ma poi ho superato questo pregiudizio aiutata da un'amica che l'ascolta da anni e m'ha detto: " Ascolta le parole, poi mi dici"....
    Caspita se aveva ragione! E' un peccato perdersela..
    Sul suo sito ufficiale ci sono i testi delle canzoni, comincia magari a leggerti prima i testi, poi prova ad ascoltarla....! :)
     
    .
  6. Saber1981
     
    .

    User deleted


    ottimo consiglio, lo seguirò senz'altro!
     
    .
  7. nuovola rossa
     
    .

    User deleted


    Acoltala e poi dici che ne pensi! :)
     
    .
6 replies since 6/3/2011, 21:27   237 views
  Share  
.