Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

UN PENSIERO PER FABRIZIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nuovola rossa
     
    .

    User deleted


    8 Giugno 2010, giovedì

    E' un'estate strana questa, o perlomeno curiosa.

    Pensavo di passare il tempo libero a disposizione facendo più o meno le cose di routine, invece uno dei più grandi cantautori italiani del '900 mi ha salvata.

    I miei avevano qualche suo LP e sono stata spinta a provare ad ascoltarlo, e la spinta è stata soprattutto da parte di mia mamma.

    Poi mi venne la curiosità di sapere di più su di lui e lessi di un cantautore genovese, di origini borghesi, insomma non proprio umili, ma che scriveva dei diseredati, degli zingari, delle prostitute con cui era venuto a contatto, insomma degli ultimi.

    Il cantautore e poeta francese Georges Brassens aveva ispirato fortemente le sue ideologie rivoluzionarie e anarchiche e anche gran parte dei componimenti in giovane età, fino ai 35 anni avanzati.

    Conosceva tutto quello che si poteva conoscere, ha letto tutto ciò che si poteva leggere e ha scritto anche più di quello che si potesse scrivere.

    Ha tracciato un vastissimo quadro dell'umanità interpretando gli umori degli umili a seconda del periodo storico e dava loro una dignità che meritavano, quella che da sempre andavano cercando.

    Le sue canzoni dovevano servire a far riflettere, a porsi domande sulle ingiustizie sociali, anche se purtroppo non sarebbero servite a cambiare le cose.

    Aveva anche tanti vizi, ma sicuramente erano in numero maggiore le virtù.

    Così lo voglio ricordare quell'uomo, avvolto in una nube di fumo grigio, con la chitarra e la penna in mano e con un sorriso che ha il sapore della speranza di un mondo più giusto.

    Questo e molto di più è stato per me Fabrizio De Andrè e non passa un giorno in cui non mi venga in mente e in cui non pensi che le sue canzoni sono e saranno sempre attuali.

    Grazie, Fabrizio.


     
    .
0 replies since 14/3/2011, 21:27   11 views
  Share  
.