Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Matrimoni gay e omogenitorialità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Commento molto interessante SalaO78
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Mrs Darcy @ 5/6/2011, 11:27)
    SalaO78 prima di postare, presentati nella sezione adatta ^^

    concordo e soprattutto usare uno stile di scrittura normale, cioè senza grassetto e con caratteri enormi, avremmo letto ugualmente il tuo commento ;).
    Comunque concordo con Syon che è molto interessante
     
    .
  3. M.M.20XX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SalaO78 @ 5/6/2011, 11:11) 
    L'ideale sarebbe che tutti i bambini avessero dei genitori perfetti, invece nella realtà ci sono padri che si dimenticano i figli in macchina, e mamme che gli sfondano il cranio a colpi di mestolo. Talvolta queste persone continuano persino ad avere altri figli, senza che nessuno se ne scandalizzi troppo.

    Si può perdere la patria potestà.
    Mi dirai che c'è la corruzione che lo impedisce, ma la legge esiste.

    CITAZIONE
    Se si istituisse un esame multidisciplinare (psicologico, pedagogico ecc.) per diventare genitori, non so in quanti lo supererebbero, ma certamente essere eterosessuali non costituirebbe di per sé una garanzia di idoneità.

    Assolutamente no, ma i pazzi non sono di certo solo etero, per cui manco l'omosessualità è garanzia di idoneità.
    A parità di situazione l'etero (in coppia) è superiore all'omo (singolo ed in coppia) perchè speculare al suo partner.

    CITAZIONE
    Anche se non se ne parla, sono ormai moltissimi i bambini cresciuti da genitori omosessuali. E tutti gli studi dimostrano che non hanno particolari problemi, almeno, non più degli altri bambini. (Si provi a dare solo per curiosità un'occhiata alla voce "omogenitorialità" su Wikipedia.)

    Wikipedia non è la legge, wikipedia viene scritto da gente che può strumentalizzare l'informazione.
    Su wikipedia ci sono scritte mille boiate su Dio, le religioni, il rasoio di Occam, il Creazionismo, l'ID, l'antievoluzionismo, l'evoluzione ecc...
    Non lo sai che è pilotato?
    In realtà il problema esiste.
    Il fatto che molti bimbi siano cresciuti con genitori omosessuali, non vuol dire che entrambi lo siano.
    In Italia per esempio molti fingono di essere etero, ma in realtà sono omo o bisex, solo che poi dall'altra parte hanno un partner etero e questo equilibra un po' le cose.
    Invece nelle famiglie realmente omosessuali, in Scozia il problema è sussistito a tal punto da vietare la parola mamma o papà per non offendere la sensibilità di un bimbo con genitori omo.
    La violenza psicologica che si fa sul bimbo è quella di negargli una delle due figure.

    CITAZIONE
    Anche le difficoltà incontrate dall'omogenitorialità non sono poi così diverse da quelle poste da qualunque altra esperienza genitoriale. Persino problemi come bullismo e stigmatizzazione sono simili, in quanto ostacoli che si presentano praticamente a tutti. Perché, si sa, nessuno è mai abbastanza "normale:" grassi o magri, tonti o secchioni, ricchi o poveri, fighetti o fricchettoni, nordisti o sudisti, stranieri o campanilisti... siamo tutti "diversi," e potenzialmente vittime di pregiudizi.

    Già, ma questo non è un buon motivo per mettercene uno in più.

    CITAZIONE
    In questo senso, non è tanto la differenza fra eterogenitorialità e omogenitorialità a risultare maggiormente degna di attenzione, ma piuttosto la differenza fra il modello familiare bigenitoriale (la famiglia nucleare moderna) e quello più arcaico della famiglia allargata (ancora molto diffuso in tutto il mondo). Le famiglie omogenitoriali hanno spesso avuto particolare successo nella loro esperienza di crescita ed educazione dei figli riscoprendo proprio il vecchio modello della famiglia allargata, in cui sono presenti una molteplicità di figure materne e paterne (gli "zii" e le "zie"), proprio come nelle tradizionali famiglie allargate caratteristiche di tante culture asiatiche e africane.

    Si, ma stiamo sempre parlando di contesti dove esistono sempre più figure contrastanti tra loro, cioè zii e zie, nonni e nonne.
    Non tutti nonni e tutti zii.

    CITAZIONE
    Si è quindi osservato che i genitori omosessuali sono in genere molto ben consapevoli delle problematiche educative e, rispetto alla maggioranza delle coppie eterosessuali, si attrezzano molto meglio ad affrontarle, spesso anche con l'aiuto di esperti qualificati. I figli di famiglie omogenitoriali non diventano necessariamente omosessuali, e le società che accettano tali famiglie, ben lontane dal correre alcun rischio di "estinzione della specie," hanno anzi un tasso di natalità molto superiore a quello, per esempio, di uno stato ultracattolico come l'Italia.

    Veramente non è proprio così.
    Il problema è che in Italia non si fanno figli per mancanza di soldi e per egoismo (quel poco che si ha lo si usa per se), non a caso l'Italia è il paese col più basso stipendio in Europa, terz'ultimo davanti a Grecia e Portogallo (evitiamo di parlare di potere d'acquisto che mi sa guadagnamo la medaglia d'oro per il rapporto più basso di tutti).
    Improponibile un confronto con Danimarca, Scozia, Inghilterra, Germania, Svezia ecc...
     
    .
  4. Dejan Stankovic
     
    .

    User deleted


    Matrimoni? Favorevolissimo.
    Adozioni? Pronto a scendere in piazza col fucile per impedirlo. E come me la pensano molti gay.
     
    .
  5. Leroy Brown
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
    È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

    L’avete riconosciuto? Credo di sì. È uno dei principi fondamentali della Costituzione Italiana, e tutti gli altri articoli dovrebbero essere stati redatti tenendo conto di questo. Che poi sia o non sia così, è un altro paio di maniche.
    Da parte mia, sarei sicuramente favorevole all’esistenza di vincoli civili che tutelassero la coppia omosessuale. Sì al matrimonio, sì all’adozione.
    Il saper crescere un figlio non marcia necessariamente di pari passo con l’attitudine sessuale “giusta” o “sbagliata” che ci si ritrova ad avere, questo è certo. E chi si nasconde dietro roboanti invettive a sostegno delle Leggi di Madre Natura, in realtà fatica a comprendere che non tutto ciò che è istintivo è necessariamente giusto. L’evoluzione non è stata solo naturale, è stata anche intellettuale, ed è questo che dovrebbe distinguere l’uomo dalle altre specie animali.

    Mi sono stupito, sinceramente, di leggere certi sproloqui. O, perlomeno, di leggerli su questo forum.
     
    .
19 replies since 11/4/2011, 10:19   413 views
  Share  
.