Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Alessandro Mannarino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    image

    Alessandro Mannarino, con la sua chitarra, da moderno cantastorie canta le strampalate vicende dei suoi mondi immaginati divenuti protagonisti del suo primo album. Le testimonianze di una Roma massacrata, palcoscenico di immigrati che dondolano su impalcature, di campi nomadi incrostati di baracche e di pagliacci singhiozzanti, si trasformano in ballate fantasiose dove tutto può ancora succedere. Gli esiliati dal regno delle favole troveranno nel “Bar della rabbia” un luogo dove essere protagonisti e riscattare con un sorriso le loro stesse sventure: un pagliaccio canta un amore perduto, un barbone trova una città in fondo al mare e un giramondo cerca la propria identità...Mannarino, funambolo della parola, si fa portavoce di una ciurma di ribelli, esiliati in una terra al confine tra la quotidianità e la fantasia. Dondolandosi come un equilibrista tra la recitazione e la musica permette ai suoi personaggi di fare capriole accorate capaci di sviscerane la profonda umanità. Da stornellatore moderno e cantautore metropolitano Mannarino compone musiche di confine, eclettiche e contaminate, ispirate ai suoni ed ai volti di una via Casilina globalizzata dove Gabriella Ferri passeggia con Manu Chao e Domenico Modugno va a braccetto con Cesaria Evora. Nei suoi testi, macchiati dai forti toni del surrealismo, si vivono storie oniriche e tragicomiche di pagliacci, ubriachi e zingari innamorati. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana, Mannarino condisce il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane e evoluzioni circensi. Alessandro Mannarino nasce a Roma nel 1979 ed inizia la sua attività artistica a partire dal 2001, quando girando per l’antica suburra del rione Monti, si esibisce in strane session a cavallo tra il djing e i live acustici. Lasciandosi alle spalle queste esperienze di “dj con la chitarra”, nel 2006 da vita alla “Kampina” una band formata da 5 elementi con cui si esibisce nei maggiori club e locali della capitale. Si esibisce di fronte a prestigiose platee come quella di Villa Celimontana durante il “Festival Jazz” di Roma e come unico ospite italiano all’interno della sezione Off del festival “Castel dei Mondi“. Mannarino è inoltre stato ospite della trasmissione radiofonica“Viva Radio2“ e ha suonato nel carcere di “Regina Coeli”. Negli ultimi mesi si è esibito sulpalco del Teatro Ambra Jovinelli di Roma nello spettacolo “Agostino”. Nel 2009 intraprende la carriera solista con il disco Bar della rabbia, pubblicato dalla Leave music e distribuito dalla Universal Music. Il disco ottiene un buon successo di critica (è finalista al Premio Gaber e al Premio Tenco come miglior opera prima) e di pubblico, grazie anche alle numerose apparizioni televisive del cantante nella trasmissione Parla con me. Lo stesso anno fa il suo esordio sul palco del Concerto del Primo Maggio e inizia un tour in tutta Italia. Nel 2010 ha interpretato il ruolo di Rocco, un cantante italiano emigrato ad Amsterdam, nel film Tutto l'amore del mondo. In una scena del film canta la sua canzone Me so 'mbriacato. Il 15 marzo 2011 è uscito il suo secondo album solista, Supersantos.

    Io l'ho scoperto grazie a Parla con me :D devo dire che mi interessa molto

    Qui di seguito lascio qualche suo pezzo, buon ascolto!

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    dovrò approfondire di più questo cantautore a dir la verità mi piace ha una bella ritmica e anche un bel paroliere.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Cazzo che moderatrice Competente! :P
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (+Syon+ @ 23/4/2011, 15:36) 
    Cazzo che moderatrice Competente! :P

    quoto in pieno :(oki):
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    Ma dai che finisco per crederci :D grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Comunque molto interessante.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    Se a qualcuno interessasse, io avrei la discografia e sarei lieta di passarla ^_^
     
    .
  8. antonystrange
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Mrs Darcy @ 25/4/2011, 19:47) 
    Se a qualcuno interessasse, io avrei la discografia e sarei lieta di passarla ^_^

    cough-cough-allarmepirateria-cough-cough :(trit):
     
    .
  9. I.l.I.
     
    .

    User deleted


    molto in stile Capossela, sto iniziando a sentirlo in questo periodo, e non è niente male, il bar della rabbia è una poesia notevole...
     
    .
  10. rumandmonkey
     
    .

    User deleted


    Io l'ho sentito al concerto del primo maggio e me ne sono innamorata...nel giro di un paio di giorni sapevo le canzoni a memoria :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    si è davvero un'artista interessante
     
    .
10 replies since 23/4/2011, 12:01   537 views
  Share  
.