Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Tanto qui in italia, si riposa in pace.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antonystrange
     
    .

    User deleted


    Questo è un pezzo che ho messo di recente sul mio blog, ho deciso di usare questo spazio per sapere che ne pensate :)

    "A volte vorrei essere un Assassino.
    Un uomo al servizio di se stesso, con un proprio codice etico e morale, che punisca i malvagi e protegga la brava gente.
    Tu, essere malevolo, meriti la morte come benedizione, unica salvezza del tuo essere terreno. Requiescat in pace.
    A volte anche Robin Hood mi andrebbe bene.
    Un nobile decaduto a causa di tradimenti subiti, che dedica la sua vita rubando ai ricchi per dare ai poveri.
    Altre volte, ancora, vorrei essere un supereroe (Marvel, diciamocelo, la DC Comics non regge il confronto).
    Essere un predestinato.

    A volte invece penso a quella brava gente, a quei “poveri” che altro non possono fare che aspettare il Robin Hood della situazione.
    Beh, sono certo che tra quei poveri, qualcuno che se ne approfitta ci sia.
    Perchè sforzarsi a cambiare qualcosa tu, nuddu ‘mbriscatu cu nenti (nessuno misto a niente), quando sai che qualcun altro rischia la pellaccia per liberarti dall’oppressore?

    Ultimamente in Italia sembriamo un ammasso di pecoroni il cui unico interesse è starsene seduti a ridere dei tormentoni dei nostri comici fac-simile.
    Ben lontani dalle Cinque Giornate, dai “Bella ciao” partigiani, dal “VIVA VERDI” sui muri.
    Oggi ci siamo fossilizzati nella convinzione nichilista e annichilente del “tanto qui in Italia…”

    “Tanto qui in Italia, destra o sinistra che sia, son tutti uguali, tutti ladri.”
    “Tanto qui in Italia, abbiamo le donne più belle del mondo.”
    “Tanto qui in Italia cuciniamo meglio che in qualsiasi altra parte del globo.”

    Queste sono solo alcune delle frasi fatte che infarciscono non solo i nostri discorsi da bar, ma ormai i punti fermi generali della convinzione di massa.
    Ed intanto, continuiamo a votare sempre i più ladri, fascisti e porci, miss universo è messicana (si, in Messico non ci sono più solo donne basse, tarchiatelle e coi baffi), e la pizza più buona al mondo la fa un lituano.
    Il periodo d’oro dell’Italia è stato il Rinascimento, quando ancora Italia non era, ed una rinascita sola nella vita di una nazione sembra poca, no?

    A volte vorrei essere ricco, per comprarmi la libertà. Far preoccupare solo i cassaintegrati degli stessi problemi che potrebbero colpirci, perchè “tanto qui in Italia stai bene solo se sei ricco.”

    A volte vorrei essere nato altrove, ma non avrei avuto tutto quello che l’essere Italiano mi ha dato.

    A volte vorrei che Berlusconi, Andreotti, Mussolini, fossero nati altrove.
    Il pappone, il mafioso, il violento…sembra proprio il ritratto di come ci vedono all’estero.

    …e se avessero ragione loro?

    Italia, terra natìa, colpevole di innocenza, Requiescat In Pace."
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    Siamo un paese di gente incollata ai televisori, che pur di apparire darebbe via un rene, persone la cui unica preoccupazione è vincere il campionato e che tifano allo stesso modo per un partito politico senza sapere da che parte stanno andando a sbattere. L'Italia dei partiti superbi e incapaci...che forse forse l'unica cosa che sanno fare è tenere il loro sedere piantato su delle poltroncine. Siamo così disperati da dare fiducia a chiunque, al primo folle che passa. L'Italia che io riconosco come mia patria, quella per cui mi viene un nodo alla gola quando sento l'inno di Mameli, non è questa
    Bel pezzo, concordo grossomodo con te
     
    .
  3. antonystrange
     
    .

    User deleted


    Purtroppo di 'sti tempi è difficile non concordare...è un pezzo abbastanza populistico, forse. comunque se ti va, ti mando l'indirizzo del mio blog tramite mp, non mi sono iscritto per farmi pubblicità ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    XD l'ho già trovato da me
     
    .
  5. antonystrange
     
    .

    User deleted


    ah, ecco xD
     
    .
4 replies since 23/4/2011, 19:16   35 views
  Share  
.