Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

I 100 Passi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    Quale giorno migliore di questo per postare questo video? Che poi mi sembra strano come non fosse stato ancora postato O.o. Comunque una meravigliosa canzone della band che ricorda Peppino Impastato uno dei tanti eroi italiani che fino all'ultimo hanno combattutto contro questo cancro dell'Italia che si chiama Mafia



    OFFTOPIC:
    voglio postarvi un altro video molto d'impatto che ho trovato bellissimo: La mamma di Peppino Impastato:

     
    .
  2. Saber1981
     
    .

    User deleted


    purtroppo non riesco a caricare i video...
    Voglio assolutamente vedere quello della madre di Peppino Impastato...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    molto bello :)
     
    .
  4. FaberVive
     
    .

    User deleted


    Veramente molto interessante il video della madre. La lotta alla mafia, chiamatemi pessimista, ma credo che sia una di quelle guerre che saranno quasi impossibili da finire, ma io spero di essere sempre pronto a prendere le "armi in mano " per combattere. Purtroppo tutto parte dalla mentalità marcia dell'italiano. Da studente io vedo dei comportamenti reconditi nei ragazzi che mi mettono paura. Purtroppo nella cultura che viene infusa ai giovani c'è la legge dell'eccezione, cioè tutti speriamo nell'eccezione della legge e questa speranza spesso (quasi sempre) si trasforma in un esigere che quella cosa venga fatta ad eccezione. Facciamo un esempio: Una semplice partita a pallavolo scolastica. Chi gioca, quando un arbitro un po più severo sta seguendo la partita, esige che costui segua le "regole" dell'arbitro meno attento e menefreghista perchè se seguisse le regole del gioco loro sarebbero molto svantaggiati. Tutto deve essere fatto a misura delle proprie esigenze e se c'è qualcosa che non va nella società e nelle leggi (secondo il parere personale) si fanno cose contro la legge avendo la presunzione di aver ragione. Purtroppo è così che nasce la magfia, il problema è che ora che si è diffusa è un cancro e se il paese non comincia a riprendere dei sani principi di legalità e non di vittoria sul prossimo la situazione potrebbe degenerare sempre piu.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    FaberVive hai perfettamente ragione purtroppo, il problema non è solo quello che dici tu ma anche la mentalità di alcune persone che vivono direttamente questo problema chiamato Mafia, che non riescono a denunciare per paura e allora l'accettano e non si pongono il problema e allora il numero di queste persone aumenta e la mafia diventa sempre più forte consapevole del fatto che almeno queste persone non saranno in grado di andarle contro, e che queste persone non sono un numero piccolo. Ragion per cui si dovrebbe per prima cosa, a mio parere, convincere queste persone in modo che la mafia si senta piccola e ridotta solo al proprio clan e, forse, non sarà più il cancro di questo paese
     
    .
  6. clessia80
     
    .

    User deleted


    Fino a quando lo Stato non sarà credibile, nessuna lotta seria alla criminalità organizzata sarà possibile.....Fino a quando i comuni vengono commissariati per infiltrazioni mafiose, fino a quando in parlamento siederanno persone di non specchiata fedina penale, fino a quando i giudici vengono descritti come "cancro" della democrazia........
    E' vero come dice FaberVive che nella mentalità italiana c'è la tendenza a scambiare il "furbetto del quartierino" (chi aggira le regole per tranne vantaggio) con una persona intraprendente, dando quindi una connotazione positiva ad un atto diciamo antisociale...
    Questo è vero, ma chi si comporta cosi è vittima di un sistema che si muove in questo senso e ancora una volta sono le istituzioni a dover imporre un cambio di marcia.
    Perchè quando lo Stato non c'è o è debole sono le organizzazioni criminali a farsi stato fino al punto di combaciare con lo stato stesso. In quale fase siamo noi oggi?
    BUONE ELEZIONI A TUTTI.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    Pezzo magnifico, come il film, come ciò che è stato e che dovrebbe essere


    Bisogna cambiare la legge, bisogna fare in modo che essere mafiosi non sia conveniente! Il problema si può solo arginare

    "La mafia finirà quando finirà l’uomo sulla Terra" dice Nicola Gratteri, personalmente gli credo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Mrs Darcy @ 15/5/2011, 22:46) 
    "La mafia finirà quando finirà l’uomo sulla Terra" dice Nicola Gratteri, personalmente gli credo

    praticamente non finirà mai....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dandy Bohémien; Monaco; Operatore olistico

    Group
    Fans
    Posts
    2,060
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    Credo che sia un difetto insito nella natura umana.
    Dalla "raccomandazion" e dal "farsi giustizia da sè e con gli interessi", si arriva facilmente a comportarsi da mafiosi, se ci si aggiunge l'invidia e soprattutto il potere del denaro, è fatta!
     
    .
8 replies since 9/5/2011, 11:34   183 views
  Share  
.