Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Un'occhiata in Spagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    Lo chiamano già il Movimento 15-M. Sembrava uno sfogo di giovani unitisi attraverso la rete, destinato ad estinguersi nella marcia di domenica 15 maggio in 40 città spagnole e, invece, politici e media stanno ora osservando con attenzione quanto stia accadendo nelle Piazze. E visto che, fatte le dovute differenze, fu proprio una piazza a scatenare le rivolte della Primavera Araba (Tahrir al Cairo), se la cosa tiene… Dopo lo sgombero di Plaza del Sol a Madrid (all’alba di martedì 17), migliaia di persone hanno cominciato ad affluire nella piazza nel tardo pomeriggio e circa 2.000 vi sono restate per la notte (questa volta senza intervento della polizia). Contemporaneamente, in altre città si sono avute manifestazioni parallele: Comunità Valenciana (300 persone a Valencia e 150 ad Alicante); Paesi Baschi (300 persone a Bilbao); Galizia (Santiago, Vigo, Coruña, 300); Aragon 300 giovani; Andalusia (un migliaio a Siviglia un centinaio a Granada e Malaga).
    A Barcellona, 200 attivisti hanno passato la loro prima notte all’addiaccio sulla “mitica” stella di Plaça Catalunya




    Chi sono? Si riuniscono attorno alla piattaforma “Democracia Real Ya”, un gruppo di Madrid, aggregatosi in Facebook e twitter e che, con tutta la forza delle reti sociali, sta espandendosi in tutta Spagna. Barcellona ha, naturalmente risposto alla chiamata con “interesse”. Si dichiarano apartitici (non c’è nessun simbolo di partito nelle piazze) e asindacali. Ricordano per certi versi il Movimento 5 stelle in Italia. Attaccano la “partitocrazia” spagnola (sia di destra che di sinistra), chiamandola: “PPSOE”, un acronimo forgiato dalle sigle dei sue principali partiti PP (destra) e PSOE (sinistra). Sono giovani, disoccupati o milleuristi (con contratti precari), casalinghe immigrati e gente rimasta senza casa (che non possono più pagare il mutuo bancario, perché disoccupati). È un movimento molto eterogeneo, alcuni sono no global, altri no.

    Cosa chiedono? Una “vera” Democrazia. Protestano nei confronti dell’insensibilità dei politici. Non esprimono idee concrete, ma un malessere nei confronti di una situazione che in Spagna sta diventando insostenibile. Sono “indignati” per come si sta affrontando qui la crisi. Reclamano uno Stato Sociale, che in Europa, ora come ora, e grazie al “patto di stabilità”, è in pericolo.

    Come procedono: ogni giorno alle 20 pensano di effettuare una manifestazione pacifica a Madrid (Plaza del Sol), a Barcelona (Plaça Catalunya) e in tutte le altre città, almeno fino alle elezioni.

    Con quello che sta succedendo in Spagna – quasi 5 milioni di disoccupati, di cui il 45% sono giovani; persone senza casa a causa delle speculazioni finanziarie, economia in ginocchio – il senso di malessere si sta espandendo, soprattutto nelle fasce più giovani che vedono compromesso il loro presente e il loro futuro.

    I partiti paiono stare a guardare, preoccupandosi soltanto delle ripercussioni elettorali del movimento. Ma non è questa la problematica principale, il che dimostra che non hanno capito nulla.

    Più che logico, dunque, che i cittadini comincino a “muoversi”.

    Il sito del gruppo che ha lanciato l’idea:
    democraciarealya.es/
    facebook.com/democraciarealya

    A Barcellona: www.facebook.com/event.php?eid=199787633376457


    Fonte: spaghettibcn.com


    Non una sola parola spesa in merito dai media mondiali...chissà perchè!
     
    .
  2. M.M.20XX
     
    .

    User deleted


    Zappatera ha fallito.
    Pare che non sia bastato il matrimonio omo e l'equiparazione dei gorilla di montagna all'uomo cambiandogli genere scientifico per risollevare lo stato.
    A quanto pare non erano questi i veri problemi del paese.
    Un uomo inutile in uno stato che ha sete di cambiamento vero che non è di certo quello sociale.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    Ancora un pò di tempo e se lo tolgono dai piedi, nel 2012 ha detto che non si ricandiderà...che poi sarebbe anche ora
     
    .
2 replies since 25/5/2011, 13:24   31 views
  Share  
.