Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

urgente: tesina su de andrè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marutasan
     
    .

    User deleted


    sto cercando di fare la tesina su de andrè ma non so come strutturarla e quale qrgomento scegliere!
    avevo pensato all'antologia di spoon river ma poi non saprei cosa collegarci... mi potete aiutare per favore? vorrei fare qualcosa di originale!
    Grazieeeeee
    ps: faccio il liceo classico!^^
     
    .
  2. francè93
     
    .

    User deleted


    io proverei a usare come collegamento il tema dell'emarginazione: i malavoglia come esempio di emarginazione dovuta ad un particolare contesto sociale, per laino Sallustio e la figura di catilina con la canzone il bombarolo perchè cerca di uscire dall'emarginazione con la violenza,lo sterminio dei rom (diversa condizione sociale=emarginazione) da parte dei nazisti per storia... e poi spoon river è il cimitero degli emarginati che può essere argomento di inglese... può andar bene?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    Discussione spostata ;)

    Comunque mi sembra buono il percorso di Francesco, che materie mancano? mmh...

    Se posso buttar giù qualche idea io ti consiglierei di partire da un album
    Come ad esempio, prendere "Indiano" e cominciare a parlare degli indiani d'america, e fai storia ed inglese...poi pigli il razzismo d'italiano e via dicendo...
    O ancora prendi Pirandello e la questione delle maschere, poi "Non al denaro, non all'amore, nè al cielo" e ti metti lì con "Un matto", "Un giudice", "Un blasfemo" etc etc... e pensandoci bene in questo modo inserisci anche il tuo Spoon river ;)
     
    .
  4. marutasan
     
    .

    User deleted


    Mrs Darcy è proprio quello che ho ideato stamattina xD pensavo di collegare un blasfemo a filosofia, parlando del rapporto tra filosofia e religione e un matto ad italiano parlando della pazzia...poi però mi manca il resto xD

    comunque grazie dei consigli!! :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    Di nulla! cmq:

    "guardate l'idrogeno tacere nel mare
    guardate l'ossigeno al suo fianco dormire:
    soltanto una legge che io riesco a capire
    ha potuto sposarli senza farli scoppiare."

    Porta la legge di Gay Lussac, con tutta la termodinamica annessa...e "Un chimico" ^^

    Mi è tornato in mente per quest'articolo di Focus, vedi un pò se ti può servire
    click
     
    .
  6. marutasan
     
    .

    User deleted


    grazie!! :D è un collegamento geniale!! poi ho pensato pure a storia: il suonatore jones e l'idea sulla libertà collegata all'antifascismo, che ne pensi?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    A me piace molto, ci puoi straparlare su sto fatto!
    E' un argomento vastissimo, occhio che ti potrebbero riempire di domande
     
    .
  8. marutasan
     
    .

    User deleted


    perfetto xD ora sto cercando di fare una mappa carina!^^ stavo pensando di mettere come sfondo qualche foto in bianco e nero di spoon river... e come titolo ho pensato "Antologia di de Andrè" xD
     
    .
  9. cecilia_96
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,ho letto di qualcuno che voleva fozalizzare la tesina su De Andrè!
    Era la mia stessa idea,infatti le mie intenzioni erano quelle di improntarla su De Andrèe la figura dell'emarginato.. ma non ho idea di come andare avanti.. qualcun può darmi qualche spunto?
    Frequento il liceo linguistico :)
    grazie in anticipo
     
    .
  10. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    Molte sono le canzoni che hanno per protagonisti personaggi emarginati...reietti della società.
    Il cantico dei drogati
    Un giudice
    Princesa
    Un chimico.
    In questi brani si avvertono le emozioni ed i pensieri che essi hanno verso se stessi o l'ambiente che li circonda.
    Come reagisce la comunità o i loro parenti.
    Prova ad ascoltarle...comprenderle ed analizzarle.
    E vedi cosa ti suscitano.
    Auguri per la tesi ;)
     
    .
  11. leobisso
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti non so se faccio bene a scrivere qui ma anche io faccio il liceo classico. mi sono già fatto un'idea sulla maggior parte delle materie:
    filosofia:"un ottico" porto adorno e la critica industriale
    latino:"quello che non ho" seneca(de tranquillitate animi)
    ita:"bocca di rosa" la lupa di verga
    greco:"la ballata dell'amore cieco" medea e giasone
    storia:"la guerra di pietro o la ballata dell'ereo o andrea" la guerra di trincea
    inglese:il suonatore jones spoon river
    ho voluto portare argomenti un pò diversi dal solito. l'unico problema e che non so come collegare Arte Matematica e Fisica
    qualcuno può darmi una mano???
    spero di essere stato d'aiuto scrivendo ciò che porto e spero che qualcuno possa aiutarmi :(asd):
    accetto molto volentieri critiche o consigli anche su ciò che gia ho riportato
    daje rega che spaccamo i culi a sta maturità
     
    .
  12. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    "Fisica"intendo la scienza....o ginnastica?
    Perchè ci sarebbe "Un chimico"...che calza a pennello.
     
    .
  13. leobisso
     
    .

    User deleted


    oi ciao nono intendo fisica "matematica"... le equazioni di maxell e roba vari. Perchè sono materie esterne e sarebbe brutto non collegarle
     
    .
  14. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    Oddio!Canzoni che parlino direttamente di matematica....mi sa proprio che De Andrè non ne abbia fatte ^_^ :o:
    Ripeto..."Un chimico" è quella che,secondo me,più si avvicina all'argomento.
     
    .
  15. leobisso
     
    .

    User deleted


    e lo so non è proprio argomente delle sue liriche però basta anche una frase un accenno per collegare qualsiasi cosa ma mi verràè... invece secondo te/voi cosa posso mettere a inglese perchè lo spoon river me lo hanno bocciato. avevo pensato a orwell ma lui parla appunto di una dittatura di una società concentrata sul totalitarismo e de andre non tocca questi argomenti che mi consigliate? attinente o meno a orwell
     
    .
18 replies since 12/6/2011, 13:59   5830 views
  Share  
.