Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

De Andrè e Marx

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patty1993
     
    .

    User deleted


    salve a tutti..
    vi chiedo di illuminarmi sulla questione del rapporto tra Fabrizio De Andrè e Karl Marx..potrebbe essere facile pensare che, essendo anarchico, Faber non approvasse ogni forma di organizzazione sociale e da ciò una forte critica alla borghesia con chiaro riferimento a Marx. tuttavia mi sembra un collegamento riduttivo..
    chiedo il vostro aiuto..grazie mille..
     
    .
  2. Dejan Stankovic
     
    .

    User deleted


    Io trovo riduttivo definire De Andrè anarchico. La forma di anarchia di Faber non era la forma stirneriana, politica, era una forma di anarchia non politica. Come posso definire meglio, anarchia non nel suo significato ideologico, ma nel suo significato comune nella lingua italiana...cioè la stessa scelta di Gaber. Quella di isolarsi, di vivere fuori dalla società, con le proprie regole, come su un isola deserta...c'è molto poco di pensiero anarchico in De Andrè, tuttalpiù c'è molta anarchia ma poco anarchismo.
    Per quanto riguarda Marx credo che De Andrè fosse lontano anni luce da Marx e sopratutto dal materialismo storico e dialettico. De Andrè col comunismo non centra niente.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    Anche io credo che Faber con il comunismo non abbia niente a che vedere in quanto anarchico. Anche perché se non sbaglio scelse questa strada proprio per non accostarsi nè ad ideali di destra (e ci mancherebbe con il suo pensiero poi...) e nè a ideali di sinistra, ma ritrovò il suo pensiero nell'anarchia.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dandy Bohémien; Monaco; Operatore olistico

    Group
    Fans
    Posts
    2,060
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    Faber leggeva molti ideologi, tra questi anche Marx e restò colpito da certi accostamenti a Marx che fece l'anarchico Malatesta che non riusciva a capire.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Geniale Dilettante @ 2/11/2011, 21:04) 
    Faber leggeva molti ideologi, tra questi anche Marx e restò colpito da certi accostamenti a Marx che fece l'anarchico Malatesta che non riusciva a capire.

    questa non la sapevo sai? :B):
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dandy Bohémien; Monaco; Operatore olistico

    Group
    Fans
    Posts
    2,060
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    se ne imparano sempre di nuove... a proposito, che una volta Faber votò DC lo sapevi? ;)
     
    .
  7. Fabrizio De Andrè
     
    .

    User deleted


    Vi invito a mettere un "Mi Piace" sulla mia pagina facebook cliccando nel seguente linkhttps://www.facebook.com/Mondo.FabrizioDeAndre/?ref=bookmarks condividi e invita i tuoi amici poi iscriviti al gruppo Mondo Fabrizio De Andrè
     
    .
6 replies since 14/6/2011, 16:33   1132 views
  Share  
.