Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

La libertà nella poesia di Fabrizio De Andrè

completa con ringraziamenti annessi :P

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miss_Crowley
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi.più di un anno fa mi sono iscritta su questo forum vista la mia passione per De Andrè e durante il tempo trascorso qui ho conosciuto persone splendide e meno splendide..ho imparato tante cose...mi sono confrontata con diverse opinioni e sono cresciuta anche grazie a voi. Uno dei primi topic ai quali ho partecipato era riguardo ad una tesina su De Andrè. Bè ...domani tocca a me cominciare gli esami e, non sono stata qui solo per chiedervi consigli e scappare via ma voglio condividere con voi il lavoro che porterò all'orale che è frutto anche di questo forum! spero vi piaccia.grazie a tutti coloro che hanno partecipato anche non sapendolo :P
    Lo potete scaricare da questo link!
    www.megaupload.com/?d=R5607WSU
     
    .
  2. Dejan Stankovic
     
    .

    User deleted


    Posso vantarmi del fatto che lei è la mia ragazza
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Miss_Crowley @ 22/6/2011, 00:24) 
    Salve ragazzi.più di un anno fa mi sono iscritta su questo forum vista la mia passione per De Andrè e durante il tempo trascorso qui ho conosciuto persone splendide e meno splendide..ho imparato tante cose...mi sono confrontata con diverse opinioni e sono cresciuta anche grazie a voi. Uno dei primi topic ai quali ho partecipato era riguardo ad una tesina su De Andrè. Bè ...domani tocca a me cominciare gli esami e, non sono stata qui solo per chiedervi consigli e scappare via ma voglio condividere con voi il lavoro che porterò all'orale che è frutto anche di questo forum! spero vi piaccia.grazie a tutti coloro che hanno partecipato anche non sapendolo :P
    Lo potete scaricare da questo link!
    www.megaupload.com/?d=R5607WSU

    fra le meno splendide ci sono io ne sono sicuro :(asd):

    Comunque Miss siamo contenti davvero che il nostro forum ti sia stato d'aiuto per il tuo lavoro. Spero che anche la commissione sappia apprezzare il tuo lavoro come noi. Detto questo non mi resto che augurati buona fortuna per domani e mandarti un grosso abbraccio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    E' un lavoro meraviglioso! A guardarti così non si direbbe mai tu sia così in gamba :P

    Davvero tanti tanti auguri per l'esame, anche se per me non ne hai bisogno :)
     
    .
  5. Gio R.
     
    .

    User deleted


    A me affascina anche la forma che struttura questa tesina: le varie pagine sono molto curate nell'immagine, nella composizione dello sfondo e via dicendo, quasi come se si trattasse di una serie di pannelli preparati per una mostra.

    La mia tesina invece ha dovuto essere obbligatoriamente impostata come un lavoro di seminario già accademico. In realtà non è che questo riduca drasticamente la libertà di chi scrive, anzi da un certo punto di vista è pure divertente, ma per altri versi è estremamente snervante: richiede un lavoro di correzione estremamente puntiglioso. Niente immagini se non strettamente necessarie. Giustificare ogni scelta, ogni citazione, ogni riferimento bibliografico. Anche dal lato tecnico: tutti si doveva scrivere usando il Times New Roman 12 con interlinea 1,5 per renderlo facilmente leggibile e correggibile. Inoltre la mia tesina poteva incentrarsi solo su una materia e solo su uno specifico aspetto della letteratura (p. es. Il lessico amoroso tardorinascimentale nelle Rime del Buonarroti oppure I riferimenti alla Madonna in Petrarca).
     
    .
  6. Miss_Crowley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gio R. @ 22/6/2011, 10:16) 
    A me affascina anche la forma che struttura questa tesina: le varie pagine sono molto curate nell'immagine, nella composizione dello sfondo e via dicendo, quasi come se si trattasse di una serie di pannelli preparati per una mostra.

    La mia tesina invece ha dovuto essere obbligatoriamente impostata come un lavoro di seminario già accademico. In realtà non è che questo riduca drasticamente la libertà di chi scrive, anzi da un certo punto di vista è pure divertente, ma per altri versi è estremamente snervante: richiede un lavoro di correzione estremamente puntiglioso. Niente immagini se non strettamente necessarie. Giustificare ogni scelta, ogni citazione, ogni riferimento bibliografico. Anche dal lato tecnico: tutti si doveva scrivere usando il Times New Roman 12 con interlinea 1,5 per renderlo facilmente leggibile e correggibile. Inoltre la mia tesina poteva incentrarsi solo su una materia e solo su uno specifico aspetto della letteratura (p. es. Il lessico amoroso tardorinascimentale nelle Rime del Buonarroti oppure I riferimenti alla Madonna in Petrarca).

    mm non mi piace così :P troppo serie le cose!
     
    .
  7. Gio R.
     
    .

    User deleted


    Eheh, sì, troppo serie: infatti il divertimento è finito presto nel mio caso e mi ha procurato un bel po' di ansia perché non capivo mai se fossi o meno all'interno degli standard prescritti (numero di pagine, parole, centralizzazione del tema, lavoro puntuale sulla verifica delle fonti ecc.).

    La tua tesina, ad ogni modo, è davvero lodevole per la sua presentazione che è, in un mondo dove bisogna scegliere cosa tenere e cosa buttare, assai importante. Certo, anche i contenuti non devon venir meno, ma purtroppo spesso si è costretti a scegliere un libro dalla sua copertina oggigiorno.
     
    .
  8. wolowitz1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti! sono una ragazza che quest'anno deve affrontare la maturità e anche io avevo pensato di fare una tesina su De Andrè, solo che non riesco a scaricare il tuo link...potresti passarmela? giusto per dargli un'occhiata e vedere come è strutturata!
     
    .
  9. MaryR1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Quest'anno ho anche io la maturità e vorrei concentrare il mio percorso su De Andrè sul tema della libertà. Frequento il liceo linguistico e avrei bisogno di aiuto. Le materie sono : ITALIANO, STORIA, LATINO, FILOSOFIA, ARTE, FRANCESE, INGLESE, TEDESCO, FISICA. Spero possiate aiutarmi :)
     
    .
8 replies since 21/6/2011, 23:24   1820 views
  Share  
.