Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

La mia parte intollerante - Caparezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Yaroi-
     
    .

    User deleted


    Ok ok lo ammetto lo ammetto... Non sono stato molto cortese con ciò, sono appena entrato nella community e faccio certe cose, chiedo scusa, chiedo scusa... Ma in questo thread mi piacerebbe parlare di una canzone in particolare di Michele Salvemini (in arte Caparezza), poi che questo thread venga distrutto e polverizzato, ma prima mi piacerebbe avere qualche parere; pregherei quindi i mod/admin di non archiviare subito...

    Dicevamo... La canzone che sto per sottoporvi è la seguente:
    La mia parte intollerante
    3° B di un I.T.C. Una classe di classici figli di. Ho dubbi amletici tipici dei 16: essere o non essere patetici. Eh si, ho gli occhiali spessi, vedessi.. amici che spesso mi chiamano Nessy,
    indefessi mi pressano come uno stencil.. Bud Spencer e Terence Hill repressi, con grossi limiti
    ma imbottiti di bicipiti da divi che invidi, vengono i brividi se per fare i fighi lasciano lividi.
    Non vivo di pallone, non parlo di figone, non indosso vesti buone, quindi sono fuori da ogni discussione.
    No, non mi conoscono ma tirano le loro nocche sul mio profilo da Cyrano,
    se sei violento tutti qua dentro ti stimano, se sei mite di te ridono come di Totò,
    però chi è mansueto come me sa che quando le palle si fanno cubiche,
    come un kamikaze che si fa di sakè metto a fuoco intorno a me.

    Rit:
    Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente

    Affianco al mio banco un hippoppettaro sniffa polvere da sparo, dice che un tipo è capace
    per quanti buchi ha nel torace, lo capisco ma preferisco Karol a dischi di artisti muscolosi,
    orgogliosi dei loro trascorsi malavitosi, vanitosi ripresi con pose da bellicosi mentre io sono fiacco
    ed ho la mononucleosi, studio in una classe di rissosi eccitati dai globuli rossi manco fossero Bela Lugosi. Tieni presente che sono commosso cerebralmente da gesti eccessivamente affettuosi.
    A 16 anni le opzioni sono 2 visto che o diventi pugile o diventi come me che sono debole,
    che non ho regole, che ho roba demodè, che detesto il chiché dell’uomo che non deve chiedere mai,
    dato che se non chiedi non sai, dato che adoro Wharol e Wilde, dato che se mi cerchi
    mi troverai nel viavai di un gay pride, ma sappi che se mi provocherai sono guai,
    Dottor Jackill diventa Mr Hide e ti ammazza stecchito col Raid.

    Rit.

    Cari professori miei, io vorrei che in giro ci fossero meno bulli del cazzo e più gay,
    più dreadlock e meno monclair, più Stratocaster e meno DJ, chiama la strega di Blair
    che ho un progetto in mente: rimanere sempre adolescente. Io sono molto calmo ma nella mente
    ho un virus latente incline ad azioni violente. Si sente sempre più spesso che sono un pazzo depresso.
    Meglio depressi che stronzi del tipo “Me ne fotto” , perché non dicono “Io mi interesso”?
    che si inculino un cipresso, dunque, tanto il mio destino è stare solo con chiunque.
    Alle bestie regalerò i miei sorrisi come Francesco d’Assisi e Pippi Calzelunghe

    Rit.

    Una delle canzoni che più mi rappresenta a mio parere... Fatto sta che scrissi un commento nel video della canzone che raggiunse i 150 "Mi piace", il commento era una risposta a un utente che ne ignorava il significato, e riportava pressapoco queste parole:
    "La canzone parla di un adolescente diverso dagli altri proprio perché "non vive di pallone, non parla di figone, non indossa vesti buone (di marca)" emarginato mette in risalto la sua "Parte intollerante" che lo rende diverso da tutti gli altri. In sostanza una canzone contro truzzetti fighetti e "modaioli" vari..."

    Ricevetti in seguito qualche commento negativo, dove veniva detto che la mia interpretazione era sbagliata (anche se la cosa si contraddice da sola visti i 150 mi piace... ), i commenti (si parla di 3 o 4) erano tutti scritti da persone che sembravano di alta cultura (usando termini piuttosto ricercati) ve ne riporto qualcuno:
    "Il tuo commento mi è sembrato un tantino superficiale e, in questo senso, persino offensivo. Io nella realtà descritta da Caparezza ci vivo. E definire queste persone come gruppi, è emblematico e riduttivo. Piuttosto la canzone è una denuncia alla società intera, e del suo modello vincente"

    "come banalizzare una canzone priva di banalità..." (questi due dalla stessa persona)

    "NOOOOOOOO SCEMPIO!!!! ABERRAZIONE!!!! Non hai capito! Caparezza ci propone una metafora ironica e sarcastica del disagio sociale moderno da parte dello pseudo-intellettuale solipsista! L'adolescente è il mezzo non il fine! Stai osservando il dito e non la luna! Margaritae ante porcos!"

    Fortunatamente ho ricevuto anche molti commenti positivi sul mio stesso commento del tipo: "Anche io la penso come te, c'è gente che pensa solo ad apparire che ad essere..."

    Parlando del terzo commento mi è stato detto da diverse persone "Lascialo stare è il classico tizio che vuole fare il saputello facendosi troppe saghe mentali..."

    Invece sul primo e sul secondo... La cosa mi lascia un po' nel dubbio potrebbe valere la stessa cosa per lui? Insomma io pressapoco penso che il significato della canzone sia il mio... E Caparezza non fa uso di tante metafore, lui le cose le dice schiette, andando diverse volte contro la censura.

    Sperando di non aver fatto qualcosa di futile fatemi sapere cosa ne pensate voi; e soprattutto cosa ne dite della canzone!
     
    .
0 replies since 7/8/2011, 00:48   2658 views
  Share  
.