Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Tonalità trasposte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frizzfrazz
     
    .

    User deleted


    Apro una nuova discussione che magari può interessare anche a qualcun altro, poi se è da spostare o cancellare mazziatemi pure :(bye2):
    Volevo sapere come mai le partiture che si trovano dei brani sono per lo più trasposte rispetto alla tonalità originale del brano su disco. Sicuramente è così per la buona novella ma anche per altre, e non parlo delle versioni solo accordi per chitarristi da spiaggia che magari vengo trasposte per facilitare(anche se fabrizio mi pare facesse quasi tutto in primo manico) ma proprio delle partiture complete su spartito. Qualcuno conosce la risposta?
     
    .
  2. Saber1981
     
    .

    User deleted


    non so a quali partiture ti riferisci... quelle che ho io dovrebbero essere in tonalità originale... per lo meno quelle su pentagramma. Nelle versioni testo + accordi può capitare che qualcosa sia in tonalità non originale (generalmente per semplificare l'esecuzione), ma in quel caso (nel mio libro) c'è indicazione del trasporto.
    Poi insomma... la tonalità originale è sempre quella della registrazione in studio, è anche possibile che nelle esecuzioni live queste vengano modificate.

    Io sinceramente il problema della toanlità originale non me lo pongo più di tanto, in quanto io stessa trasporto quasi tutto di Faber. Mentre le tonalità originali di Guccini vanno benissimo per la mia estensione vocale, De André lo devo sempre "adattare" alla mia voce.
     
    .
  3. zil
     
    .

    User deleted


    Ciao scusate ho visto solo ora che dovevo far riferimento qui per le partiture...Avrei bisogno di "Via del campo" per completare un mio disegno...Grazie :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zil @ 28/12/2011, 11:37)
    Ciao scusate ho visto solo ora che dovevo far riferimento qui per le partiture...Avrei bisogno di "Via del campo" per completare un mio disegno...Grazie :)

    ti pregherei prima di presentarti nella sezione apposita come da Regolamento prima di postare in altre sezioni :), grazie

    Io comunque credo che, essendo la voce di Fabrizio molto bassa e inarrivabile per alcuni fra cui anche io, ognuno le adatta alle sue esigenze, poi se per lui va bene la tonalità originale beh può comprare un libro, come quello che ha Saber, in cui sono trascritte le partiture in tonalità originale
     
    .
3 replies since 3/9/2011, 20:05   135 views
  Share  
.