Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Proposta divertente

leggete tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    Salve a tutti, leggendo qua e là su internet mi è venuta un'idea in mente e allora mi sono documentato e ho scoperto che si potrebbe fare con un minimo sforzo e credo che sarebbe anche divertente da realizzare.
    Di cosa parlo? Di una Web-Radio del forum!
    Vi spiego in breve:
    grazie ad un programma totalmente On-line che si chiama Spreaker è possibile creare la propria Web-radio direttamente dal web, infatti, come descritto in questo sito che parla di questo programma===>link, Spreaker offre la possibilità di andare in diretta oppure di registrare dei Podcast da poter pubblicare e poi farli ascoltare (magari all'inizio si possono fare dei podcast e poi chissà un giorno andare addirittura in diretta), che dire il programma offre una discreta libreria musicale, comunque credo che poi si possano caricare anche brani che non ci sono.

    Ovviamente lo scopo finale della radio sarà quello di promuovere il forum e magari di intrattenere il pubblico con spiegazione di testi, pensieri di Fabrizio, aneddoti, praticamente deve essere un mezzo di supporto al forum e non sostituirlo sia chiaro.

    Allora? Cosa ve ne pare? Si può fare? E chi sarebbe disposto a farlo?
    Spero che la mia idea vi piaccia
     
    .
  2. mm74
     
    .

    User deleted


    Guarda che non si può inserire della musica senza pagarne i diritti. E' reato!
    E poco importa che i server siano in Ecuador o in Canada...

    Lo puoi fare solo se non inserisci musica.

    Comunque è una idea interessante che avevo testato anch'io tempo fa, ma se non si riescono a fare le dirette ha poco valore: per le differite esistono già i podcast o simili.

    Fidatevi: se non potete fare le dirette, non sbattetevi per nulla.

    Semmai sarebbe interessante fare un esperimento magari per il prossimo gennaio con una diretta con esperti, studiosi, ecc... come quella che si è fatta su Radiogas se non erro 2 anni fa. Ma niente musica!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mm74 @ 23/9/2011, 13:08)
    Guarda che non si può inserire della musica senza pagarne i diritti. E' reato!
    E poco importa che i server siano in Ecuador o in Canada...

    Lo puoi fare solo se non inserisci musica.

    Comunque è una idea interessante che avevo testato anch'io tempo fa, ma se non si riescono a fare le dirette ha poco valore: per le differite esistono già i podcast o simili.

    Fidatevi: se non potete fare le dirette, non sbattetevi per nulla.

    Semmai sarebbe interessante fare un esperimento magari per il prossimo gennaio con una diretta con esperti, studiosi, ecc... come quella che si è fatta su Radiogas se non erro 2 anni fa. Ma niente musica!

    beh fare le dirette richiede impegno e quantomeno di andare in onda con periodi costanti appunto per questo pensavo di fare prima dei podcast e poi se la cosa riesce di andare in diretta.
    Una diretta con esperti e studiosi sarebbe bellissimo, ma dove trovarli? E soprattutto come fare la diretta se siamo ai capi opposti del mondo?
     
    .
  4. mm74
     
    .

    User deleted


    Anch'io pensavo così: prima faccio il podcast e poi la diretta.
    Invece non funziona in questo modo, almeno secondo la mia esperienza. Sono 2 cose complementari non sostitutive. E poi un podcast non aggiunge nulla a ciò che si fa già.

    Finireste solo per fare un podcast senza ottenere risultati tangibili.

    La diretta dovreste farla solo per un periodo preciso (ad esempio 11 gennaio????).

    In pratica non fare una radio sempre on line (questo richiede sforzo) ma solo per un evento particolare.
    In quel caso si richiede solo una organizzazione con meno impegno. Alla fine basta un luogo, una connessione a banda larga e un pc (buon PC).

    Riguardo gli esperti, se si ha un buon progetto, li si trovano, non è "il" problema... questo

    Dimenticavo: per i capi opposti del mondo c'è sempre l'IP voice (Skype???)

    Poi in realtà basta un attimo di ingegno.

    Se decidete di fare una diretta solo in un determinato periodo potreste:

    1) Registrare anticipatamente interviste audio a band, scrittori, giornalisti, ecc... (accettano soprattutto se hanno qualcosa da promuovere)

    2) Mandarle in onda durante la diretta (come speciali ad esempio)

    3) Così avreste uno studio "minimo" con però parecchio materiale magari raccolto dai tanti forumisti sparsi per l'Italia ognuno responsabile della sua zona

    Insomma, basta un po' di ingegno!

    Dopo tutto questo materiale finirebbe in podcast.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    beh vediamo cosa ne pensa il resto del forum
     
    .
  6. Ray Of Moon
     
    .

    User deleted


    Mmh, non sarebbe una cattiva idea la radio .... Solo che non si può mandar musica gente .... Non so ...
     
    .
  7. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    Se fosse fattibile(sia in termini pratici,che ...ehm...legali)...sarebbe bello ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    in termini legali è fattibilissimo tranquillo Davide ;)
     
    .
  9. mm74
     
    .

    User deleted


    Cioè? E' legale se paghi certo, o se qualcuno paga per te...
    Ma ti sei informato presso chi?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mm74 @ 3/10/2011, 14:48)
    Cioè? E' legale se paghi certo, o se qualcuno paga per te...
    Ma ti sei informato presso chi?

    una radio è fattibile anche senza mettere brani o no?
     
    .
  11. mm74
     
    .

    User deleted


    Ah, ok allora dici la stessa cosa che dico io, ma mi sembrava di aver capito che la questione "legale" posta da DAVIDE riguardasse il caso in cui si trasmettesse musica, altrimenti non avrebbe avuto senso il suo "dubbio".

    Ma certo senza musica mi pare retorico dire che sia legale... certamente lo è...
     
    .
  12. Asd Minghe
     
    .

    User deleted


    Allora signori ho buone e cattive notizie per voi.
    La prima è molto CATTIVA:

    Non si possono caricare musiche coperte da diritti d'autore per ovvi motivi.
    Ciò comprende anche spreaker e Faber.

    La seconda è NEUTRALE:

    Io possiedo una Web Radio su cui ho già pagato SIAE quindi sono a posto con i diritti d'autore.

    La terza è molto BUONA:

    Siccome quest'idea era venuta pure a me essendo un fan fino al midollo di Faber e avendone la possibilità stavo pensando di renderlo possibile. Un mezz'ora (durata massima show) di Show chiamato Una Storia Sbagliata condotto da me (sono piuttosto bravo nel settore) e in diretta.
    Oltre alle canzoni di Faber si possono inserire anche citazioni e tutto il materiale a disposizione all'interno della mia testa :P

    L'unica cosa che chiedo in cambio sono ascoltatori EXTRA ... tutti quelli che ci potete fornire, se sono sufficienti inizio pure oggi !
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    sarebbe davvero una bella cosa per noi, ma al momento non vedo partecipazione nel forum :(
     
    .
  14. Asd Minghe
     
    .

    User deleted


    Sarò testardo lo sò ... ma per festeggiare il compleanno del più grande anarchico del 900, faber, oggi trasmetterò la prima puntata ... fregandomene di quanta gente l'ascolterà !
    Ve la posterò o stasera come podcast o nei prossimi giorni ;)
    P.S. Buon compleanno Fabrizio
     
    .
  15. Asd Minghe
     
    .

    User deleted


    Ed ecco la prima puntata della Web Radio ;)
    Scusate per il microfono ... lo cambierò prima o poi !

     
    .
16 replies since 20/9/2011, 23:18   164 views
  Share  
.