Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Veronika decide di morire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    7,665

    Status
    Offline
    th_medium_item_67491

    Veronika decide di morire è un romanzo di Paulo Coelho del 1998.
    Trama
    'Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.'
    « L'undici novembre 1997, Veronika decise che era finalmente giunto il momento di uccidersi. »

    Veronika, ragazza slovena di 24 anni, non è felice della sua vita, anche se non ha problemi finanziari e non soffre d’amore, vuole semplicemente lasciare questa vita a causa della monotonia di tutti i giorni. Così, mandato giù un pugno intero di pillole per dormire, si abbandona al suo destino. Si risveglia nella clinica privata per malati di mente “Villete”, in Slovenia, dove viene a sapere dai medici che in seguito al suo tentativo di suicidio il suo cuore è stato gravemente danneggiato e resisterà ancora solo pochi giorni. Veronika inizialmente spera che tutto finisca velocemente, ma in quella clinica sembra che il tempo non passi mai. Lì conoscerà molte persone, Zedka, Mari, Eduard, persone che non hanno paura di dire ciò che pensano, perché in fin dei conti sanno di essere considerati “pazzi”. Con loro instaurerà un particolare rapporto di sincerità, provando sensazioni che non aveva mai conosciuto prima e scoprendo i lati più segreti e nascosti del suo Io.
    Adattamenti cinematografici
    - Nel 2005 dal romanzo di Coelho è stato realizzato il film giapponese Veronika wa shinu koto ni shita, diretto da Kei Horie su musiche di Andrea Morricone.
    - Nel 2009 è uscito il film Veronika decide di morire, diretto dalla regista Emily Young. L'adattamento del libro vede Sarah Michelle Gellar nei panni di Veronika, la protagonista.


    Bellissimo il libro e il film, appena letto/visto...ne sono rimasta entusiasta!
    Pochi libri mi hanno presa così, poche storie impressionata così tanto.
    L'introspezione psicologica del personaggio di Veronika è davvero pazzesca! A
    vevo sempre snobbato Coelho perchè di moda...mi sa che mi sono persa un sacco di cose invece
     
    .
0 replies since 16/11/2011, 20:31   121 views
  Share  
.