Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

One Piece e Faber

Ossia "Eiichiro Oda ascolta De Andrè?"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rebaf
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ancora, quella che voglio proporvi è una piccola caccia.

    Un pò di tempo fa mi ricordo che avevo lette alcune referenze a De Andrè presenti nel Manga "One Piece" di Eiichiro Oda.
    Io per ora ne ho trovata solo una, ma sono sicura ce ne siano di più:

    IL MEDICO (di Non al Denaro, Non all'Amore nè al Cielo) === Dottor Hillk.

    Citando il sito Onepieceworld.net:

    CITAZIONE
    Il Dr. Hillk era uno degli ultimi due dottori (l’altra è la dottoressa Kureha) che si rifiutarono di abbandonare l’isola di Drum nonostante l’ordine del Re Wapol.
    Presso i villaggi dell’isola tuttavia Hillk non era considerato un vero e proprio dottore, ma piuttosto un ciarlatano fissato con i ciliegi.
    Si perché da piccolo gli era stata diagnosticata una malattia fatale che tuttavia scomparve quando osservò dei fiori di un albero di ciliege. Da quel momento il Dr. Hillk inseguì il sogno della sua vita: quello di far fiorire i ciliegi anche su l’isola invernale di Drum per far guarire tute le persone malate.

    Non è molto simile al Medico, ma il dottore che vuole guarire le persone grazie ai fiori di ciliegio è un riferimento, se non molto esplicito, che di certo evoca molto.

    Ripeto: non era il solo riferimento, ma è l'unico che mi ricordo

    Chi si cimenta in questa caccia?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    beh il riferimento secondo me è più al romanzo di Matters più che all'album di Fabrizio (poi se Fabrizio sia arrivato fino in Cina beh ne sono contentissimo).
    Comunque il riferimento, come hai detto anche tu, non è molto simile ma sicuramente il fatto che sia stato guarito con dei fiori di ciliegio fa pensare immediatamente al medico di Matters/Fabrizio, per il resto non saprei aiutarti visto che non conosco il manga a cui ti riferisci quindi sicuramente ci vuole qualcuno che sia più esperto di me :D.
    Certo che però sono referenza abbastanza strane quelle fra un manga e un cantautore
     
    .
  3. rebaf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Evans1991 @ 3/1/2012, 02:18) 
    beh il riferimento secondo me è più al romanzo di Matters più che all'album di Fabrizio (poi se Fabrizio sia arrivato fino in Cina beh ne sono contentissimo).
    Comunque il riferimento, come hai detto anche tu, non è molto simile ma sicuramente il fatto che sia stato guarito con dei fiori di ciliegio fa pensare immediatamente al medico di Matters/Fabrizio, per il resto non saprei aiutarti visto che non conosco il manga a cui ti riferisci quindi sicuramente ci vuole qualcuno che sia più esperto di me :D.
    Certo che però sono referenza abbastanza strane quelle fra un manga e un cantautore

    E' vero che è più probabile che la referenza sia al poema di Matters, ma ve ne erano altre non riferite a "Non al Denaro, non all'Amore nè al Cielo". Comincierò l'impresa di leggermi il manga (E pensa solo a che lavoraccio sarà, essendo che sono usciti più di 600 episodi) e cercarle una per una
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Io credo che Davide^^ possa essere d'aiuto, suppongo che conosca almeno in parte One Peace, me lo sento :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (+Syon+ @ 3/1/2012, 06:56) 
    Io credo che Davide^^ possa essere d'aiuto, suppongo che conosca almeno in parte One Peace, me lo sento :P

    beh guardando la sua firma direi anche io che lui sia la persona più adatta a dare risposta a questa discussione :(oki):
    Vai Davide aspettiamo il tuo parere ;)
     
    .
  6. MoSt99
     
    .

    User deleted


    Sono passato qui cercando altro.
    So che è una discussione molto vecchia ma penso che l'unico vero collegamento tra one piece e faber sia l' anarchia.
    Il manga parla di libertari pirati e rivoluzionari che combattono contro oppressori in nome della libertá.
     
    .
5 replies since 2/1/2012, 21:10   620 views
  Share  
.