Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Voglio fare la tesina su Faber

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cost
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    Come da titolo, quest'anno ho la maturità ( :(oO): :(oO): ), però voglio fare una discreta figura, così mi è frullata in testa l'idea di farla su De Andrè. Certo, lo conosco così come conosco le sue opere, però mi farebbe molto piacere avere suggerimenti da voi guru :(clapclap):
    Se può servire, frequento l'indirizzo ragioniere programmatore con le seguenti materie:
    Italiano
    Storia
    Diritto
    Finanza pubblica
    Inglese
    Matematica
    Economia Aziendale
    Informatica

    Magari per le ultime è un po' dura, però con italiano storia e inglese qualcosa si potrebbe cavare fuori...

    :(song):
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    finalmente uno che frequenta la scuola che frequentavo anche io *.*.
    Comunque tu volevi incentrarla sulla figura di Fabrizio? Oppure vuoi affrontare una tematica in particolare attraverso le sue canzoni?
     
    .
  3. FaberVive
     
    .

    User deleted


    Guardaanche io sto in quinto ma sto allo scientifico, e anche io avrei voluto improntare la mia tesina su Faber, poi ho optato per la storia del teatro. Ti dico come avrei io importato alcune materie

    CITAZIONE (Cost @ 13/1/2012, 20:55) 
    Italiano puoi collegarlo a smisurata preghiera ma non credo che voi facciate Alvaro Mutis però puoi proporlo.
    Storia Potresti utilizzare tutto storia di un impiegato se vuoi parlare del '68 sennò, molto più banale secondo me, con la guerra di piero, parli di una delle guerre che hanno caratterizzato il '900 o anche la domenica delle salme.
    Diritto Un giudice, o anche lo stesso "Storia di un impiegato" oppure parlando della vita di Faber il quale si doveva laureare in giurrisprudenza ma non lo ha mai fatto, ispirato dal padre e dal fratello
    Finanza pubblica non so proprio che dirti :P
    Inglese Faber ha cantato nche delle canzoni in inglese, mi sembra proprio su questo forum c'era una discussione su questo disco/i ritrovato da non molto.
    Matematica Presa per i capelli matematica puoi parlare di Albert Einstein (anche se ti serve piu in fisica che in matematica) che cita in Via della povertà ma proprio tirata molto per i capelli XD
    Economia Aziendale
    Informatica

    Le altre due manco volendo so che dirti :P
    Spero in qualche modo di esserti stato utile.
     
    .
  4. Cost
     
    .

    User deleted


    @Evans1991: Eheh bene, allora ci intendiamo ;) Comunque, vorrei farla incentrata proprio sulla sua figura!
    @FaberVive: Grazie innanzitutto! Allora per italiano no non facciamo Mutis, potrei proporlo si ma lo terrei come "ultima spiaggia", se non trovo altri autori collegati; per storia si, avevo escluso la scontata Guerra di Piero, con Storia di un impiegato mi hai dato un idea ;) Le raccolte in inglese possono essere approfondite sisie , per quelle di indirizzo specifico (aziendale e info) sono in alto mare :(oO):
     
    .
  5. alessandro (genova)
     
    .

    User deleted


    Ciao Cost, per l'inglese credo sia una buona idea quella di fare il collegamento diretto con l'opera di Lee Masters, ed in particolare con le figure specifiche riprese e rielaborate poi da Faber.
    Per UN GIUDICE, Faber si ispira alla poesia SELAH LIVELY dell'antologia, per UN BLASFEMO si rifà alla storia di WENDELL P. BLOYD, per UN MALATO DI CUORE alla poesia FRANCIS TURNER, per UN MEDICO (e questa, mi sia permesso, ha un posto speciale nel mio cuore...) alla storia del dottor SIEGFRIED ISEMAN, per UN CHIMICO a TRAINOR IL FARMACISTA dell'Antologia, per UN OTTICO si rifà a DIPPOLD L'OTTICO di Lee Masters, mentre per quanto riguarda IL SUONATORE JONES il titolo di Faber riprende pari pari quello di Lee Masters, anche se in alcune edizioni può presentarsi con la dicitura, nell'Antologia, di Jones il violinista, UN MATTO invece si ispira alla storia di FRANK DRUMMER di Masters, mentre LA COLLINA porta lo stesso titolo dell'Antologia.
    Ecco, tu potresti prendere queste singole opere e farne una comparazione, linguistica, stilistica, di forma e contenuto.
    in occasione dell'uscita del disco, nel '71, Fernanda Pivano, la grande Nanda, fece un'intervista a Faber e una, immaginaria, a Edgar Lee Masters. A Faber chiese il come e il perchè avesse deciso di fare questo disco, insolito e originale, mentre in quella immaginaria a Lee Masters ne traccia la biografia mettendo in risalto l'intento di denuncia di una società assurda che animava il poeta americano e la sua opera.
    Direi che con un pò di fantasia e un piccolo sforzo intellettuale in più potresti assommare inglese e italiano, sia dal punto di vista strettamente linguistico grammaticale che letterario. In alternativa, riguardo la letteratura dico, ti suggerirei di concentrarti su CITTA' VECCHIA e sull'omonima poesia di Umberto Saba, e di dar sfogo sfrenato alla fantasia, magari partendo da 'se non sono gigli son pur sempre figli vittime di questo mondo' direttamente collegata al verso sabiano che fa 'cerco l'infinito nell'umiltà'...di fatto dicono la stessa identica cosa.
    Ora veniamo all'osso più duro, o almeno così si pensa, la matematica. Allora, pensa alla religione in Faber, alla sua posizione riguardo la fede in quanto tale, all'esistenza di Dio in sè stessa non a ciò che comporta, col tutto il suo apparato di dogmi e dottrine, assurde e disumane a parer mio, ma vabbè, questo ora non conta, e dimentica tutto questo, concentrati solo sulla possibilità o meno dell'esistenza di Dio e su ciò che su questo ne pensava Faber. ora dirai, e cosa c'entra tutto questo con la matematica? Eh eh...hai mai sentito parlare della 'prova matematica dell'esistenza di Dio' di Kurt Godel? Potrei consigliarti qualche testo a tal proposito, ma è più pratico che ti faccia un giro su internet e troverai molto. Ecco, potresti provare a fare una trattazione, molto semplice, dei questa sua 'prova' e dell'impostazione di fondo che la sorregge, che poi è questa sostanzialmente: Godel (grandissimo logico - matematico del '900, il più grande anzi...) è convinto che la matematica si occupi di enti non localizzati nel tempo e nello spazio, tali tuttavia da dover essere considerati esistenti, e dotati di esistenza autonoma.
    Ora, tu sai cosa pensasse De Andrè dell’esistenza di cristo, diceva di credere al Cristo della Storia e non al cristo della Fede, cioè all'uomo Cristo e non al Cristo Dio. Ti sembra consonante, questa sua posizione, con l'idea che Godel aveva della matematica poc'anzi espressa e che sta a fondamento della sua 'prova'? A me si, e molto...
    mi fermo qua, poi se vorrai possiamo provare insieme a trovare qualche idea per le altre discipline...
    Ciao
     
    .
  6. AmberFaber92
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ciao a tutti!!Anche io frequento l'ultimo anno di liceo ma l Classico e come molti anche io incentrerò la mia tesina su Faber. Ho già delle idee su alcune materie ve le elenco:
    ITALIANO: Pirandello, concetto di maschera+Al Ballo Mascherato;
    STORIA: La guerra nella storia d'Italia con maggiore attenzione al '68+La Guerra di Piero oppure Fiume Sand Creek (cosa mi consigliate?);
    LATINO: Letteratura Cristiana, Sant'Agostino+Laudate Hominum;
    GRECO: Aristofane e origini della Commedia+Album Le Nuvole;
    GEOGRAFIA ASTRONOMICA: Litosfera+Dormono sulla Collina;
    INGLESE: Letteratura Americana, con riferimenti a Spoon River+Il Suonatore Jones;
    FILOSOFIA: avevo pensato a Nietzsche e il suo concetto di follia + Il Matto;
    FISICA: non ho nessuna idea e qui chiedo il vostro aiuto!!!! :(
    MATEMATICA: come per la fisica anche per questa materia non ho nessuna idea e qui chiedo il vostro aiuto!!!! :(

    PER FAVORE MI SAPRESTE DARE QUALCHE IDEA PER FISICA E MATEMATICA???? ACCETTO ANCHE SUGGERIMENTI PER LE MATERIE CHE GIA' HO COLLEGATO! VI RINGRAZIO TUTTI IN ANTICIPO!!! VI LASCIO LA MIA E.MAIL: [email protected]
     
    .
5 replies since 13/1/2012, 20:55   2302 views
  Share  
.