Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Fabrizio De André Forum e dintorni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leroy Brown
     
    .

    User deleted


    È da qualche settimana che bazzico quotidianamente il sito, pur non accedendo troppo spesso. Ci sono tantissime discussioni interessanti e avvincenti, ed è un vero piacere addentrarvicisi.
    Rileggendo topic vecchi, però, è inevitabile non rendersi conto di quanto fosse maggiormente frequentato il forum un anno fa. E, ancor di più, due anni fa. Molti utenti interessanti e simpatici, un tempo praticamente onnipresenti, ora non si vedono più.

    Ecco, per pura curiosità, mi piacerebbe sapere dalla vecchia guardia se il “fuggi fuggi” sia stato causato da fattori ben precisi o se secondo voi il forum stia semplicemente affrontando una (inaspettata? momentanea?) perdita di appeal. O se ci siano altre cause, o se non si sappia e basta. O se sia la mia percezione a essere sbagliata.

    Alle nuove leve, invece, _ dato che ogni settimana ci sono nuovi iscritti _ vorrei chiedere: che cos’è che ci intimorisce, tanto dal non intervenire nelle discussioni? O dal non aprirne di nuove? Dovremmo ravvivare l’ambiente, essere il ricambio naturale dei nostri predecessori, che sembrano essersi persi nel bosco della vita, e invece…

    Grazie in anticipo a chi risponderà
     
    .
  2. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    Guarda.
    Io frequento molti altri forum...e ti posso dire che anche li la gente sta sparendo.
     
    .
  3. Leroy Brown
     
    .

    User deleted


    Vabbè ho capito, c’è crisi anche lì.
    Ma se la gente sparisce dai forum, dove va a finire? Come utilizza il tempo una volta destinato alla frequentazione degli stessi? È lecito pensare che si riversi su altri social network? Mah.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    Leroy ti rispondo io.
    Ormai sono qui da tre anni e di gente che è passata nel forum ne ho vista tantissima. Il forum per quanto possa essere interessante, non capisco il perché, a volte è temuto, nel seno che nessuno dei nuovi utenti(ma anche "la vecchia guardia") ha il coraggio di aprire una discussione nella piena libertà. Per quanto riguarda la decimazione della popolazione beh ci sono molti che hanno abbandonato per motivi personali, altri per troppi impegni e la maggior parte credo perché se ne è dimenticata.
    Io ogni volta invito gli utenti a postare tranquillamente ma non so perché questo mio invito non viene raccolto da tutti se non da nessuno
     
    .
  5. Leroy Brown
     
    .

    User deleted


    Sai una cosa?
    Uno dei problemi potrebbe essere il fatto che il “fenomeno De André” offra una quantità limitata di spunti. Mi spiego. Essendo un artista defunto, viene a mancare uno scambio di idee rinnovabile, fondato sulla riflessione diretta della sua esistenza sulle nostre. Se fosse possibile trasporre la realtà di questo forum nel 1972, è fuori di dubbio che ci sarebbe molta più partecipazione.
    Purtroppo, invece, quello che doveva essere è già stato, e ora noi siamo qua a girare e rigirare sulle vicende di una persona che ha già terminato il proprio corso, e gli stimoli dopo un po’ possono venire meno.

    Tra l’altro, aprendo questo forum, il nuovo utente rimane al contempo estasiato e spiazzato. Estasiato per il fatto che la figura di De André sia stata analizzata sotto ogni punto di vista: opere, idee, esibizioni, tributi, vicende personali, artisti affini, varie ed eventuali. Dove trovare un posto migliore per dissipare tutti i propri interrogativi?
    Però è anche un pelino spiazzato, nell’accezione negativa del termine. Lui, che aveva le sue ideucce, le sue teorie, e le sue cose da dire, si sente improvvisamente una nullità. Di cosa discutere? Tutto è già stato affrontato, e le persone che lo hanno fatto gli sono sembrate un secolo più preparate di lui. Non vale la pena scrivere e rischiare di fare la figura dell’idiota, soprattutto se si tratta di argomenti già affrontati più volte; meglio limitarsi a usare il forum come “enciclopedia faberiana”, e tuttalpiù domandare informazioni riguardo accordi, testi ed eventi.

    Questo è quello che è successo a me, e immagino sia successo anche ad altri.
    Forse _ opinione personalissima _ l’unica cosa di cui avrebbe bisogno questo forum, per tornare ad essere ciò che non è più, sarebbe una bella rinfrescata, per lasciare da una parte un po’ di vecchiume e rimettersi in gioco con i nuovi utenti.

    Buona serata
    ***
    Sull’esodo degli utenti mi riservo dal commentare, in quanto non ero presente. Mi fido di quanto dici, anche se non mi pare servano giornate intere per lasciare un post ogni tanto, soprattutto se si ha frequentato il forum per anni. Bastano dieci minuti e una connessione Internet. Se c’è gente che non si fa vedere da mesi e mesi, probabilmente si è stancata e basta. O è defunta.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leroy Brown @ 3/5/2012, 19:45) 
    Forse _ opinione personalissima _ l’unica cosa di cui avrebbe bisogno questo forum, per tornare ad essere ciò che non è più, sarebbe una bella rinfrescata, per lasciare da una parte un po’ di vecchiume e rimettersi in gioco con i nuovi utenti.

    tu avresti qualcosa da suggerire in merito? :).

    Poi posso anche darti ragione, ma il forum propone anche altre discussioni su cui intervenire quindi non solamente l'analisi delle canzoni, per cui credo che la tua teoria sia giusta ma solamente in parte
     
    .
  7. Leroy Brown
     
    .

    User deleted


    No, direi di no. Io non voglio puntare il dito, le mie erano solo considerazioni. Nell’eventualità che mi venga in mente qualcosa di pratico da proporre allo staff, lo farei nell’apposita sezione.

    Ho avuto altri account, in passato (poi disattivati) e, come Davide, ho avuto a mia volta l’impressione che i forum in generale stiano vivendo un periodo difficile. Pagano pegno ai più recenti mezzi di interazione virtuale, tutto qui. La manfrina che ho tirato fuori con questo topic, era più che altro dovuta all’illusione che i De André addicted fossero… diversi :rolleyes:
    Nessuna critica, in sostanza.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    Non ti ho rivolto nessuna accusa ti ho solo invitato a farti avanti se avessi avuto delle proposte.
    Purtroppo hai ragione forse i forum sono passati di moda da quando c'è stata l'esplosione dei social network e forse anche per questo si vede sempre meno gente all'interno.
     
    .
  9. Leroy Brown
     
    .

    User deleted


    Infatti non mi sono sentito accusato :P
    Il fatto è che... cavolo... insomma una volta organizzavate gare di canto, improvvisavate discussioni roventi alle due di notte e chi più ne aveva più ne metteva, e ora... Mi dispiace essere arrivato tardi, tutto qua :unsure:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    beh gare di canto no dai, semplicemente ci dilettavamo nel karaoke ecco :P
     
    .
9 replies since 20/4/2012, 19:24   105 views
  Share  
.