Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Ma...Delitto di Paese.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franziska
     
    .

    User deleted


    Ragazzi stavo ascoltando per la seconda volta Delitto di Paese ma mi è un po' oscuro il significato... "Non tutti nella capitale sbocciano i fiori del male, qualche assasinio senza pretese lo abbiamo anche noi qui in paese". Alla lettera penserei che si faccia riferimento alla piccola realtà di un paesino di provincia dove spesso, di nascosto, lontano dagl occhi indiscreti della stampa, avvengono delitti impensabili. Ma poi perché senza pretese? E non mi convince neanche il fatto che fosse una prostituta lei.. perché infatti avrebbe scritto "gli ritornò a battere in fretta per una gipvinetta"? Costui si sarebbe innamorato di una prostituta?! Mi sembra sstrano.. e se in realtà fosse tutta un'allegoria? Boh, non so. A volte Faber mi mette in seria difficoltà quando sembra parlar chiaro, e invece ap :(mng): prendo subito testi più complessi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    mmmm in effetti non ci avevo mai fatto caso nemmeno io. Devo vedere un pochino meglio prima di rispondere
     
    .
  3. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    Credo che sia giusto come l'hai interpretata tu.
    Perchè anch'io la vedo in questo modo.
    Il vecchietto ha ancora voglie.
    Ingaggia la giovane squillo.
    Haimè non ha il becco di un quattrino.
    Lei chiama il suo pappone ed assieme fanno fuori il vecchietto.
    Semplice e lineare direi :(lol):
     
    .
  4. oibaffo
     
    .

    User deleted


    Salve,
    secondo me la canzone col suo significato non finisce lì, leggete le ultime strofe dove i 2 "malfattori" piangono....

    Fatemi sapere

    Saluti

    Fabio
     
    .
  5. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oibaffo @ 6/5/2015, 16:20) 
    Salve,
    secondo me la canzone col suo significato non finisce lì, leggete le ultime strofe dove i 2 "malfattori" piangono....

    Fatemi sapere

    Saluti

    Fabio

    Piangono pentiti.
    Perchè lui è veramente povero in canna.
    Voleva solo qualche momento d'affetto.
    Mentre loro hanno malignato e travisato le sue intenzioni.
     
    .
4 replies since 13/12/2012, 16:33   686 views
  Share  
.