Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

TESINA MORTE INTESA COME LIBERAZIONE

Liceo Classico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. feliciascalise
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, frequento il liceo classico e a breve dovrò affrontare la maturità.
    Avevo pensato di incentrare la mia tesina sulla Morte, pero vista come libertà... E vorrei collegarci Fabrizio de Andrè del quale sono appassionata, magari aprendo ogni materia con una citazione tratta da una sua canzone... Sto cercando su internet per potermi aiutare con i collegamenti ma sono davvero in crisi.
    Le materie da portare sono ITALIANO, LATINO, GRECO, INGLESE, SCIENZE e ARTE
    D'italiano vorrei portare Pirandello con il Fu Mattia Pascal (quando tutti pensano che il protagonista sia morto, egli cerca di crearsi una nuova vita).
    Di latino Seneca con la sua idea della morte vista come liberazione e di greco Epicuro e l'epicureismo.. D'inglese vorrei portare spoon river in modo da collegarmi con De andrè e Scienze(geogafia astronomica) la morte di una stella, mentre arte ancora devo decidere.
    Ora quello che vorrei chiedere è se fosse possibile collegare De Andrè e se in un certo senso per lui la morte è vista come una ''liberazione''
    Ringrazio sin d'ora chi mi risponderà :)
     
    .
0 replies since 15/5/2013, 16:04   2048 views
  Share  
.