Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

De Andrè e la Signora Libertà - In direzione ostinata e contraria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Salve a tutti.
    In quanto maturanda e chiaramente appassionata di De André, ho deciso di far vertere la mia tesina su uno dei temi più cari a Faber: la libertà.
    Frequentando un linguistico, però, mi trovo in difficoltà su alcune materie.
    Intanto questo è il percorso:

    ITALIANO -> Pirandello e la follia come unico modo per liberarsi delle convenzioni sociali, collegata alla canzone "Un Matto" e a Vitangelo Moscarda.
    LATINO -> Epistulae ad Lucilium e Seneca - suicidio come atto di suprema libertà (Preghiera in Gennaio o La Ballata del Michè? La prima mi sembra più legata alle maldicenze, la seconda più all'amore)
    INGLESE -> Antologia di Spoon River, credo di collegarmi al Suonatore Jones
    FRANCESE -> il vuoto.
    FILOSOFIA -> il vuoto. (anche se volevo contrapporre un filosofo alla concezione che de Andrè ha della religione, specie nel Testamento di Tito, quando ritiene che le leggi dell'antico testamento debbano essere sostituite con l'unica legge lasciata da Cristo: quella dell'amore. - anche perchè sembrano leggi di potenti fatte per i potenti- Ma vorrei anche collegarla a Un Blasfemo...)
    Storia -> Contestazioni giovanili del '68 - Canzone del Maggio
    TEDESCO -> il vuoto.
    ARTE -> il vuoto.
    FISICA -> il vuoto.

    Vi prego, aiuto! :(sgi): :cry:
     
    .
  2. Dolcenera2
     
    .

    User deleted


    Ciao :) anche io sono alle prese della mia tesina di maturità..credo tu faccia il linguistico? Io facendo un pedagogico e dovendomi ricollegare a materie sociali credo di impostare la mia tesina "Fabrizio De Andrè, in direzione ostinata e contraria tra la libertà e gli ultimi"
    Io l'ho impostata così:
    Storia: Gli anni '70 Anni di Piombo e strage di piazza Fontana (anche se non saprei con che canzone potrebbe legari perfettamente);
    Italiano:Pasolini (una storia sbagliata)
    Latino: Seneca e il suicidio, Consolatio (Preghiera in Gennaio)
    Filosofia: Marx per la figura del proletario
    Metodologia: De Andrè e gli ultimi Arte e Marginalità (credo Sally)
    Pedagogia: Don Milani
    Inglese:La Beat Generation (qualcosa su Bob Dylan)
    p.s. se aveste consigli anche per me vi ringrazierei
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dolcenera2 @ 3/6/2014, 15:23) 
    Ciao :) anche io sono alle prese della mia tesina di maturità..credo tu faccia il linguistico? Io facendo un pedagogico e dovendomi ricollegare a materie sociali credo di impostare la mia tesina "Fabrizio De Andrè, in direzione ostinata e contraria tra la libertà e gli ultimi"
    Io l'ho impostata così:
    Storia: Gli anni '70 Anni di Piombo e strage di piazza Fontana (anche se non saprei con che canzone potrebbe legari perfettamente);
    Italiano:Pasolini (una storia sbagliata)
    Latino: Seneca e il suicidio, Consolatio (Preghiera in Gennaio)
    Filosofia: Marx per la figura del proletario
    Metodologia: De Andrè e gli ultimi Arte e Marginalità (credo Sally)
    Pedagogia: Don Milani
    Inglese:La Beat Generation (qualcosa su Bob Dylan)
    p.s. se aveste consigli anche per me vi ringrazierei

    Hai qualche idea per quanto riguarda la filosofia della mia tesina? :(
    Comunque perchè di Inglese non porti anche tu l'antologia di spoon river?
     
    .
  4. cecia_95
     
    .

    User deleted


    Ciao! Per quanto riguarda filosofia e il cristianesimo ne parla molto Hegel (dice che il messaggio di cristo era perfetto ma è stato inaridito dagli "ottusi ebrei") oppure anche la sinistra hegeliana con esponenti come feuerbach che rovesciano l'idea di Hegel. Delle altre materie non so proprio come aiutarti però in arte potresti collegare l'arte povera con il suonatore jones che si accontenta di poco e per questo è libero.. Posso sapere un po' di più del tuo collegamento con italiano? Anche io sto facendo la tesina su faber e non so proprio a cosa collegarlo con italiano! :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cecia_95 @ 15/6/2014, 23:57) 
    Ciao! Per quanto riguarda filosofia e il cristianesimo ne parla molto Hegel (dice che il messaggio di cristo era perfetto ma è stato inaridito dagli "ottusi ebrei") oppure anche la sinistra hegeliana con esponenti come feuerbach che rovesciano l'idea di Hegel. Delle altre materie non so proprio come aiutarti però in arte potresti collegare l'arte povera con il suonatore jones che si accontenta di poco e per questo è libero.. Posso sapere un po' di più del tuo collegamento con italiano? Anche io sto facendo la tesina su faber e non so proprio a cosa collegarlo con italiano! :)

    Ti chiedo davvero scusa.
    Devo fare esami martedì. Tu li hai già fatti? Comunque mi riferiva a Pirandello che diceva che per liberarsi dalle convenzioni sociali ci sono tre metodi: morire, vedersi vivere (che è come morire) e essere folli. E da qui collego la canzone un matto, che parla di quest'uomo creduto matto e rinchiuso in un manicomio, parlando di Vitangelo Moscarda e della sua analoga vicenda personale!
    :)
     
    .
4 replies since 2/6/2014, 18:51   1755 views
  Share  
.