Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

La mia tesina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti.
    Sto buttando giù la mia tesina su De Andrè e volevo chiedervi qualche consiglio.
    La mia idea era quella di ritrarre il pensiero di Faber attraverso una serie di connessioni tra materie e opere. Credete sia troppo dispersivo e dovrei concentrarmi su un argomento specifico?
    L'idea che avevo era la seguente:
    Filosofia: L'esistenzialismo (Tutti Morimmo a Stento)
    Storia: La prima Repubblica e il 68 (Storia di un impiegato, la buona novella)
    Inglese: L'antologia di spoon river (Non al denaro non all'amore nè al cielo)
    Mi mancherebbero Italiano, Latino, Matematica, Storia dell'arte (ma quella potrei sbrigarmela con Picasso) e chimica/fisica
    Non devo farle tutte, quanto meno Latino e Italiano però si, solo che non riesco a trovare collegami tra canzoni e autori.
    Pensavo di parlare della Satira Latina partendo da Carlo Martello ditorna dalla battaglia di Poitiret ma mi sembra un poco debole.
    Inzomma, consigli?

    Grazie per l'attenzione :(bye2):
     
    .
  2. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    E considerare le canzoni in dialetto?
    Che ne pensi?
    Sarebbe una variazione interessante,ed originale, sul tema "Italiano".
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Anonymous
    Pensavo di collegare italiano ad Anime Salve, dato che è una delle opere più significative di De Andrè e ancora non ne ho trovata collocazione.
    Sono alla ricerca di un autore italiano che abbia come tema la Solitudine (del '900)
     
    .
  4. Giulia Gallicchio1
     
    .

    User deleted


    Salve, anche io sono di maturità e sto facendo la tesina su Fabrizio . avevo pensato di collegare una canzone ad ogni materia e sono in serie difficoltà per filosofia. C'è qualcuno che ha dei suggerimenti? Grazie in anticipo :*
     
    .
  5. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    Ogni brano di de Andrè è,a suo modo,filosofico.
    Carico di metafore ed allegorie.
    Potresti analizzare "Il sogno di Maria"...per dirne uno.
     
    .
4 replies since 11/6/2015, 09:28   575 views
  Share  
.