Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

HELP! I NEED SOMEBODY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giulia Gallicchio1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ragazzi. sono nuova e non so bene come funziona qui, quindi spero che qualcuno possa aiutarmi. Sono di maturità quest'anno ed avevo deciso,per la tesina, di collegare ad ogni materia una canzone di Fabrizio. Però ho serie difficoltà per collegare filosofia. Faccio il liceo scientifico e gli autori che abbiamo fatto sono: Marx, Feuerbach, Sophenauer, Kierkegard, Nietzsche, Popper e poi come correnti in generale il positivismo, il neopositivismo e l'esistenzialismo. credo di non aver dimenticato nulla. Spero abbiate qualche suggerimento. Grazie in anticipo :)
     
    .
  2. Malf92
     
    .

    User deleted


    Ciao, ti lascio la mia di qualche anno fa. Io collegai con Nietzsche e l'immoralità della morale cristiana, ribellarsi ai preconcetti. Non avevo una canzone specifica ma era più una mappa concettuale comunque l'idea era l'eccezionalità della giustizia della singola persona rispetto a quello totalizzante dell'autorità. Al limite potresti prendere una qualsiasi canzone di Storia di un impiegato e collegarla con il concetto marxista della lotta di classe (non considerare comunisti nessuno dei due però).Spero ti sia di aiuto, fammi sapere.

    PS il link è questo (http: / / www. skuola. net/ percorsi-maturita /il-ribelle-attraverso-fabrizio- de-andre.html), spero di non violare qualche norma del forum postandolo però non riesco a caricarlo direttamente perché superiore allaal consentito
    PPS togli gli spazi dal link
     
    .
  3. Giulia Gallicchio1
     
    .

    User deleted


    Io porto già "la canzone del maggio" e mi ricollego con storia parlando dei movimenti sessantottini. avevo pensato di portare "tutti morimmo a stento" con l'esistenzialismo, anche perché fa parte del periodo esistenzialista di De Andrè e tocca quelle che sono le tematiche più importanti del movimento. che ne pensi?
    Ps: Ho dato uno sguardo alla tua tesina ed è davvero molto bella, ma io ho il problema del collegamento con le canzoni. Comunque grazie mille per il suggerimento :)
     
    .
  4. Malf92
     
    .

    User deleted


    L'idea è giusta, considera però che l'album che De André scrisse appositamente per raccontare il '68 è La buona novella; potresti anche partire da lì
     
    .
  5. Giulia Gallicchio1
     
    .

    User deleted


    Sisi questo lo so. Il problema è che a me serve il contenuto. La buona novella, non so se si riallaccia molto con i movimenti del '68. Non so. Che macello! tra due giorni devo consegnare la mappa e ora stanno sorgendo un sacco di problemi :(sgi):
     
    .
  6. Mattia Cammarelle
     
    .

    User deleted


    hey,vedi che secondo me l'album ''storia di un impiegato" è quello che fa per te, parte con l'analisi del movimento sessantottino con le prime canzoni introducendo dopo il concetto della lotta di classe per poi,infine riprendere il tema del '68 approcciandosi con occhi diversi rispetto a come veniva visto nelle prime canzoni...e ovvio che in questo caso il collegamento a Marx esce da solo
     
    .
  7. Giulia Gallicchio1
     
    .

    User deleted


    Anche io ci avevo pensato e sarebbe stato perfetto, ma il problema è che nella mia classe in molti portano Marx e non mi va che poi il commissario (che tra l'altro è anche esterno) inizi a fare domande improponibili. non saprei.
    PS: Siete genitilissimi per tutto l'aiuto che mi state dando :D

    Ora vi spiego cosa avevo in mente di portare
    MATEMATICA: il concetto di musica come successione e insieme di note e, quindi, le successioni numeriche e gli integrali definiti
    ITALIANO: "città vecchia" di Saba con "la città vecchia" (analogie e differenze)
    STORIA : la "canzone del maggio" con i movimenti del '68
    ARTE: "anime salve" e il Periodo blu di Picasso
    INGLESE: "L'antologia di Spoon River" con "Non al denaro non all'amore ne al cielo"
    CHIMICA : "un malato di cuore" con le malattie dell'apparato cardiovascolare
    FISICA: non ne ho idea
    FILOSOFIA: o Marx e quindi mi dovrei riallacciare a Storie di un impiegato (come aveva detto Mattia) oppure l'esistenzialismo e "tutti morimmo a stento"
    LATINO: Le Historiae di Tacito (il concetto di libertà) con "Se ti tagliassero a pezzetti"
    Che ne dite?
     
    .
  8. Mattia Cammarelle
     
    .

    User deleted


    allora come ha proposto Malf92 ,rimani in tema ribellione e ti colleghi a nietzche oppure ti colleghi per antitesi ad hegel,visto che lui non approva queste ribellioni,essendo lui di matrice nazionalista disprezza la lotta di classe ,credendo in uno stato forte e unito sotto lo stesso ideale e che ogni individuo che non riesca ad integrarsi all'interno di questa comunità,non vale niente...da qui hanno preso piede il movimento fascista e nazista che però con l'esasperazione di questi concetti...si sa quello che hanno combinato.
     
    .
  9. Giulia Gallicchio1
     
    .

    User deleted


    Hegel non posso portarlo perché è programma dello scorso anno. All'inizio volevo portare Nietzsche, non so come collegarlo con le canzoni. avevo pensato ad "un matto" da collegare con il discordo dell'uomo folle e la morte di Dio, ma non mi va di portare tutte le canzoni di "non al denaro, non all'amore ne al cielo", quindi avevo optato per altro, ma non riesco a fare collegamenti decenti con Nietzsche. Quindi resta il ? per filosofia, e anche fisica.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Anonymous
    Onestamente, De Andrè è un esistenzialista.
    Nella mia tesina difatti ho collegato Tutti Morimmo a Stento all'esistenzialismo mettendo in luce i caratteri filosofici dell'opera.
    Spero possa aiutarti
     
    .
  11. Giulia Gallicchio1
     
    .

    User deleted


    Si, Grazie mille a tutti :wub:
    PS: Sei riuscito a collegare fisica nella tesina?
     
    .
  12. Mattia Cammarelle
     
    .

    User deleted


    passate anche darmi una mano sul mio topic :(sgi): :(sgi): :(sgi): :(sgi): sto maleeeeeeeeeee
     
    .
  13. Giulia Gallicchio1
     
    .

    User deleted


    Non ho capito ahahhhahhha scusa l'ignoranza ma non ne capisco molto di forum, sono iscritta da poco.
    PS: Per caso qualcuno ha qualche idea per fisica? perché devo consegnare la mappa mercoledi e il tempo stringe :(sgi):
     
    .
  14. Mattia Cammarelle
     
    .

    User deleted


    nel senso che anch'io ho chiesto aiuto per la mia tesina nel topic prima del tuo :(sgi):
     
    .
  15. Giulia Gallicchio1
     
    .

    User deleted


    Ah oddio, non lo sapevo. Se vuoi una mano dimmelo, cercherò di fare il possibile ;)

    Ah ok, siamo sulla stessa barca :(
     
    .
27 replies since 13/6/2015, 18:15   959 views
  Share  
.