Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

TESINA MATURITA'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sara V
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono Sara e frequento un liceo linguistico. ho pensato per concludere il mio percorso scolastico portando all'esame di maturità una tesina su de Andrè. Forse è un po' tardi per iniziare la tesina ma sono lo stesso ancora davvero indecisa tra collegare più argomenti come:
    La canzone del maggio con il 68 -
    Il testamento di Tito, un blasfemo con Nietzsche e la morte di dio e la caduta dei valori -
    il suonatore Jones con Spoon River -
    Princesa, l'emarginazione, con I Vinti di Verga e l'apologo della vecchia signora di Pirandello.

    oppure portare l'album La buona novella, fare l'analisi di alcune canzoni paragonandole ai vangeli apocrifi, trattare l'idea di religiosità di de Andrè e paragonare la figura di Gesù al superuomo di Nietzsche ( collegando anche il Grande Inquisitore di Dostoevskij

    sono davvero indecisa, perchè il secondo percorso mi piace davvero ma forse risulta un po' piatto o noioso. voi cosa mi consigliereste?

    :)
     
    .
  2. Lorenza Tomeo
     
    .

    User deleted


    ciao anche io sto fancendo la tesina su de andre ma a italiano ho pensato di portare Montale.. potresti aiutarmi con collegarci una canzone di de andrè?
     
    .
  3. Sara V
     
    .

    User deleted


    Ciao Lorenza Tomeo, non saprei cosa collegare di Montale a de Andrè. Forse I limoni in ossi di seppia
     
    .
2 replies since 8/6/2016, 15:38   918 views
  Share  
.