Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Tesina su F. De Andrè - Liceo scientifico

come argomentare il mio percorso d'esame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sofia nuzzo
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti. ho deciso di incentrare la mia tesina su Fabrizio Dè Andrè. ho già buttato giù qualche idea per le materie di storia, filosofia, italiano ma mi mancano scienze, fisica,matematica, letteratura latina e letteratura inglese. qualcuno saprebbe aiutarmi a fare qualche collegamento fra i temi trattati in alcune sue canzoni e le materie d'esame?
    grazie in anticipo
     
    .
  2. RobertoNi
     
    .

    User deleted


    Ciao,anche io porto Faber come argomento principale della tesina e se vuoi ti do qualche spunto. Guarda le materie che hai detto, tolta matematica sono facilissime da collegare e ti spiego perché. Per letteratura inglese puoi portare l'antologia di Spoon River,una raccolta di poesie da cui De Andrè trasse ispirazione per scrivere "Non all'amore,non al denaro, nè al cielo". In quest'album trovi due canzoni con le quali collegare chimica e fisica, infatti con chimica puoi portare la canzone "Un chimico" e parlare dei fuochi fatui, mentre fisica la colleghi ad "Un ottico" e porti le lenti.

    Per latino porti il de ira di seneca collegandolo a "la cittá vecchia". E matematica è un discorso più complicato e anche io ci sto pensando. Per le altre materie che avevi intenzione di portare?

    Ah dimenticavo, inglese lo puoi collegare pure a Bob Dylan, infatti nell'album Rimini De Andrè rivisita "Road to Durango", traducendo il titolo in "Avventura a Durango"
     
    .
1 replies since 11/6/2017, 11:34   1337 views
  Share  
.