Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Il Bombarolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Faber!
     
    .

    User deleted


    Testo:
    SPOILER (click to view)
    Chi va dicendo in giro
    che odio il mio lavoro
    non sa con quanto amore
    mi dedico al tritolo,
    è quasi indipendente
    ancora poche ore
    poi gli darò la voce
    il detonatore.

    Il mio Pinocchio fragile
    parente artigianale
    di ordigni costruiti
    su scala industriale
    di me non farà mai
    un cavaliere del lavoro,
    io sono d'un'altra razza,
    son bombarolo.

    Nello scendere le scale
    ci metto più attenzione,
    sarebbe imperdonabile
    giustiziarmi sul portone
    proprio nel giorno in cui
    la decisione è mia
    sulla condanna a morte
    o l'amnistia.

    Per strada tante facce
    non hanno un bel colore,
    qui chi non terrorizza
    si ammala di terrore,
    c'è chi aspetta la pioggia
    per non piangere da solo,
    io sono d'un altro avviso,
    son bombarolo.

    Intellettuali d'oggi
    idioti di domani
    ridatemi il cervello
    che basta alle mie mani,
    profeti molto acrobati
    della rivoluzione
    oggi farò da me
    senza lezione.

    Vi scoverò i nemici
    per voi così distanti
    e dopo averli uccisi
    sarò fra i latitanti
    ma finché li cerco io
    i latitanti sono loro,
    ho scelto un'altra scuola,
    son bombarolo.

    Potere troppe volte
    delegato ad altre mani,
    sganciato e restituitoci
    dai tuoi aeroplani,
    io vengo a restituirti
    un po' del tuo terrore
    del tuo disordine
    del tuo rumore.

    Così pensava forte
    un trentenne disperato
    se non del tutto giusto
    quasi niente sbagliato,
    cercando il luogo idoneo
    adatto al suo tritolo,
    insomma il posto degno
    d'un bombarolo.

    C'è chi lo vide ridere
    davanti al Parlamento
    aspettando l'esplosione
    che provasse il suo talento,
    c'è chi lo vide piangere
    un torrente di vocali
    vedendo esplodere
    un chiosco di giornali.

    Ma ciò che lo ferì
    profondamente nell'orgoglio
    fu l'immagine di lei
    che si sporgeva da ogni foglio
    lontana dal ridicolo
    in cui lo lasciò solo,
    ma in prima pagina
    col bombarolo.



    L'impiegato, mosso da motivazioni da disperato "se non del tutto giusto, quasi niente sbagliato", prepara un vero attentato il cui unico effetto è metterlo in ridicolo rivelando al tempo stesso la sua mania di protagonismo e la sua goffaggine. È una satira cruda del terrorismo degli anni '70 prima che questo assumesse dimensioni realmente tragiche.

    ______________________________________________________________________________________________


    Negli anni '60 e '70, questo termine designava chi compiva attentati. La caratteristica principale del bombarolo qui descritto è di agire da solo. Non prende ordini da nessuno e non combatte per nessuno; è un isolato, un uomo solo che vuole portare fino in fondo la sua battaglia, prendendo di mira sia chi non ha voglia di ribellarsi e aspetta la pioggia per non piangere da solo, sia i profeti molto acrobati della rivoluzione che probabilmente pensano di poterla fare soltanto coi libri. Ha capito che l'unico modo per farlo è scuotere la società a cannonate (nel senso letterale del termine). Così tenta di fare esplodere il Parlamento, ma ottiene solo di distruggere un'edicola poco distante. La sua vera sconfitta sarà nel vedere su tutti i giornali la faccia della fidanzata, che ha scelto di lasciarlo prendendo le distanze dalle sue azioni [...]. Il bombarolo è rimasto veramente solo ma, quando viene catturato e messo in carcere, scrive per l'ultima volta alla sua amata.
    [Matteo Borsani - Luca Maciacchini, Anima salva, pp. 88-89)


    Fonti:
    Wikipedia
    www.giuseppecirigliano.it
     
    .
  2. BackhandPisa
     
    .

    User deleted


    è un capolavoro questo pezzo, come tutto l'album, che va ascoltato dalla prima canzone del maggio fino a nella mia ora di liberta, tutto d'un fiato. è di un realismo sfrenato. non so come mai ma la seconda canzone "la bomba in testa" mi da un immagine sveviana dell'impiegato insoddisfatto della propria vita, che però qui non vive una condizione di senilita, ma prova a ribellarsi anche se in modo sbagliato. De andre è geniale, fa una contaminatio dei vari stili letterari, li mischia alla realta e ne tira fuori un opera di altissimo contenuto romantico, nel senso stretto del termine.
     
    .
  3. Zesku
     
    .

    User deleted


    E' una tra le tante canzoni del disco che ascolto con molto piacere!
     
    .
  4. Libera.Nos
     
    .

    User deleted


    io penso che una delle frasi più belle di questa canzone è :<<intellettuali d' oggi idioti di domani>>

    secondo me è un pò come parla dei pensionati nella Citta vecchia. Gente che ora parla e difende le propie idee e poi un domani da vecchio non avrà più ideali e saprà solo criticare
     
    .
  5. Rache plumps
     
    .

    User deleted


    Fantastica intellettuali d'oggi idioti di domani!

    Invece:
    Ma ciò che lo ferì
    profondamente nell'orgoglio
    fu l'immagine di lei
    che si sporgeva da ogni foglio
    lontana dal ridicolo
    in cui lo lasciò solo,
    ma in prima pagina
    col bombarolo.

    Chi sa spiegarla? Non l'ho mai ben capita (anche se mi sembra che ci sia già stata una discussione da qualche parte su questo pezzo), chi è lei?
     
    .
  6. l.cupe
     
    .

    User deleted


    Lei è la sua ragazza, questo lo si sente anche nelle interviste a Fabrizio, però neanche io ho capito perfettamente questa frase
     
    .
  7. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rache plumps @ 12/2/2009, 22:00)
    Invece:
    Ma ciò che lo ferì
    profondamente nell'orgoglio
    fu l'immagine di lei
    che si sporgeva da ogni foglio
    lontana dal ridicolo
    in cui lo lasciò solo,
    ma in prima pagina
    col bombarolo.


    Chi sa spiegarla?

    Su chi è lei la discussione la trovi >>QUI<<

    Per la spiegazione, vediamo se ci riesco io...
    Il bombarolo resta profondamente affranto quando vede nei giornali ( "Ogni foglio" ) accanto alla sua foto da "mostro" l' immagine della sua compagna, ma non come complice, anzi come chi negando tutti i rapporti con lui finisce addirittura per specularci sopra. ( qui usa la parola "ridicolo" perché a pensarci bene il bombarolo è stato ridicolo, sbagliando l' esplosione... )
    Diciamo che io credo che il ragazzo trentenne vede come la sua "amante?" in realtà lo tradisca, come egli venga rinnegato dal suo amore dopo quello che è successo.

    Fabrizio ha sempre detto che il più grande rivoluzionario di tutti i tempi è stato Gesù, quindi un parallelismo ci vuole.
    E infatti proprio come "il rivoluzionario" Gesù lo stesso "rivoluzionario" impiegato resta solo, rinnegato proprio da chi aveva tutto il suo amore.
    Prendiamo questi due passi:

    Via della croce:
    Confusi alla folla ti seguono muti, / sgomenti al pensiero che tu li saluti [...] Nessuno di loro ti grida un addio / per esser scoperto cugino di Dio

    Nella mia ora di Libertà:
    quel che dirà [Lei] di me alla gente / quel che dirà ve lo dico io / da un po' di tempo era un po' cambiato / ma non nel dirmi amore mio

    ( E anche il passo di sopra )


    Nella prima parte vedo i discepoli che rinnegano Gesù. ( prendete il caso tipico di Giuda )
    Nella seconda invece vedo invece l'impiegato che viene rinnegato dalla sua donna. Sa già cosa dirà Lei alle Tv e ai Giornali. Dirà ( come accade sempre ) che notava qualcosa di cambiato in lui, ma non se ne poteva accorgere dato che continuava dirle come sempre "Amore mio".

    Non so voi che ne dite?
     
    .
  8. calzeverdi
     
    .

    User deleted


    ... :-) parole sante..........

    si si... son d'accordo...

    (mi spieghi però questo:
    "Diciamo che io credo che il ragazzo trentenne vede come la sua "amante?" in realtà lo tradisca, come egli venga rinnegato dal suo amore dopo quello che è successo."
    non l'ho capito!!!)
     
    .
  9. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Praticamente lei che prima dell' attentato diceva di amarlo, o magari davvero lo amava, dopo l'attentato "Lo lascia solo" ha paura di diventare anch'ella ridicola agli occhi della gente e di essere condannata da un tribunale. Purtroppo però non si limita a questo: decide di sfruttare la situazione e apparire su ogni giornale per guadagnare un pò di notorietà.
     
    .
  10. calzeverdi
     
    .

    User deleted


    ora è più chiaro....
    forse anche lei lo giudica......
    o peggio ancora è una codarda........
    o forse ha solo timore dell'uomo....
    chissà!!!!!
    :huh:

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Chiunque può aver paura e reagire male, o non riuscire più ad amare una persona come si credeva fosse. O chiunque può deludere il proprio compagno. Magari anche tradendolo. Chiunque può essere lei e tradire l'ideale del quale si era innamorato.
     
    .
  12. calzeverdi
     
    .

    User deleted



    :(nice):
    son d'accordo

     
    .
  13. l.cupe
     
    .

    User deleted


    Riguardate >QUI< che ho tentato una spiegazione
     
    .
  14. l.cupe
     
    .

    User deleted


    Ah, e non penso che lei "tradisca" il suo fidanzato:
    infatti dice "Tante le grinte, le ghigne, i musi, poche le facce(=quelli che non vogliono solo punirlo ma lo capiscono e lo amano) tra loro Lei"
     
    .
  15. <Gandalf>
     
    .

    User deleted


    molto bella questa canzone, ma non riesco proprio a capire una cosa :
    mi spiegate come si fa a fare esplodere un chiosco di giornali al posto del parlamento ?
    ma come ha fatto questo bombarolo a sbagliare ?
     
    .
18 replies since 30/11/2008, 21:06   13721 views
  Share  
.