Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Il Bombarolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KeRyEn
     
    .

    User deleted


    Cito testualmente dall'interno del vinile di Storia di un Impiegato:

    "[...]L'impiegato sa cosa fare, sa dove andare, sa chi deve colpire e perchè. Va dritto al parlamento a gettare una bomba vera per ammazzare gente vera, ma la sua abilità era soltanto un sogno: la bomba rotola giù verso un'edicola di giornali e l'unica cosa che lo colpisce è, come una previsione, la faccia della sua fidanzata che sta su tutte le prime pagine dei giornali[...]"

     
    .
  2. I.l.I.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<Gandalf> @ 9/2/2010, 00:30)
    molto bella questa canzone, ma non riesco proprio a capire una cosa :
    mi spiegate come si fa a fare esplodere un chiosco di giornali al posto del parlamento ?
    ma come ha fatto questo bombarolo a sbagliare ?

    lui non è un bombarolo, è un semplice impiegato, si convince a cercare di cambiare qualcosa sentendo delle rivoluzioni che ci sono intorno a lui, pensa di diventare appunto un bombarolo, ma non è esperto, la sua bomba(come ha detto quello sopra di me) cade e fa esplodere un incolpevole chiosco di giornali
     
    .
  3. DAVIDE ^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¤Uriel¤ @ 13/2/2009, 19:26) 
    CITAZIONE (Rache plumps @ 12/2/2009, 22:00)
    Invece:
    Ma ciò che lo ferì
    profondamente nell'orgoglio
    fu l'immagine di lei
    che si sporgeva da ogni foglio
    lontana dal ridicolo
    in cui lo lasciò solo,
    ma in prima pagina
    col bombarolo.


    Chi sa spiegarla?

    Su chi è lei la discussione la trovi >>QUI<<

    Per la spiegazione, vediamo se ci riesco io...
    Il bombarolo resta profondamente affranto quando vede nei giornali ( "Ogni foglio" ) accanto alla sua foto da "mostro" l' immagine della sua compagna, ma non come complice, anzi come chi negando tutti i rapporti con lui finisce addirittura per specularci sopra. ( qui usa la parola "ridicolo" perché a pensarci bene il bombarolo è stato ridicolo, sbagliando l' esplosione... )
    Diciamo che io credo che il ragazzo trentenne vede come la sua "amante?" in realtà lo tradisca, come egli venga rinnegato dal suo amore dopo quello che è successo.

    Fabrizio ha sempre detto che il più grande rivoluzionario di tutti i tempi è stato Gesù, quindi un parallelismo ci vuole.
    E infatti proprio come "il rivoluzionario" Gesù lo stesso "rivoluzionario" impiegato resta solo, rinnegato proprio da chi aveva tutto il suo amore.
    Prendiamo questi due passi:

    Via della croce:
    Confusi alla folla ti seguono muti, / sgomenti al pensiero che tu li saluti [...] Nessuno di loro ti grida un addio / per esser scoperto cugino di Dio

    Nella mia ora di Libertà:
    quel che dirà [Lei] di me alla gente / quel che dirà ve lo dico io / da un po' di tempo era un po' cambiato / ma non nel dirmi amore mio

    ( E anche il passo di sopra )


    Nella prima parte vedo i discepoli che rinnegano Gesù. ( prendete il caso tipico di Giuda )
    Nella seconda invece vedo invece l'impiegato che viene rinnegato dalla sua donna. Sa già cosa dirà Lei alle Tv e ai Giornali. Dirà ( come accade sempre ) che notava qualcosa di cambiato in lui, ma non se ne poteva accorgere dato che continuava dirle come sempre "Amore mio".

    Non so voi che ne dite?

    Ahhh....è così.
    io davo una spiegazione più ingenua e materialistica.
    Lui che sbaglia e mette la bomba vicino a sto chiosco della tipa;invece che vicino al parlamento.
    "lontano dal ridicolo.......ma in prima pagina,col bombarolo"
    Credevo in prima pagina sul giornale del giorno dopo;lui come attentatore maldestro(e quindi ridicolo)...e lei come vittima.
    Azz...imperscrutabile il Fab...E' un mito :(clapclap): :B):
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dandy Bohémien; Monaco; Operatore olistico

    Group
    Fans
    Posts
    2,060
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    La ascoltavo poco fa e l'ho pure postata su FB... è uno di quei momenti in cui sono piuttosto deluso da ciò che mi sta attorno... lavoro, colleghi, istituzioni... e dato che non posso lancire bombe immagino di farlo ascoltando una canzone. Grazie Faber per averci permesso di sfogare le nostre rabbie anche così!
     
    .
18 replies since 30/11/2008, 21:06   13718 views
  Share  
.