Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Canzone facile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Ragazzi son 3 giorni che suono la chitarra..stò imparando accordi ecc..però è complicata la cosa..mi ci sfaccio le dita a suonarla..ho imparato "La Canzone del Sole" e "Sapore di Sale"
    però vorrei imparare qualcosa di Faber..mi passate la tablatura o comunque gli accordi (PER FAVORE SENZA ARPEGGI O COSE COMPLICATE) di un qualsiasi testo??
    Grazie in anticipo!
    Ciaociao! :(oki):
     
    .
  2. Saber1981
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bubblemoney60 @ 27/10/2010, 22:20) 
    Ragazzi son 3 giorni che suono la chitarra..stò imparando accordi ecc..però è complicata la cosa..mi ci sfaccio le dita a suonarla..ho imparato "La Canzone del Sole" e "Sapore di Sale"
    però vorrei imparare qualcosa di Faber..mi passate la tablatura o comunque gli accordi (PER FAVORE SENZA ARPEGGI O COSE COMPLICATE) di un qualsiasi testo??
    Grazie in anticipo!
    Ciaociao! :(oki):

    Ciao Bubble!
    Allora, eccoti qui i miei suggerimenti:

    ANDREA
    La mia prima canzone alla chitarra è stata "Andrea". sono soltanto tre accordi (Re, Do, Sol. Un quarto accordo, Re7, compare nell'introduzione.).
    E non ci sono barrè.

    Qui trovi gli accordi della canzone: www.guitaretab.com/f/fabrizio-de-andre/147895.html

    Qui trovi invece gli schemini degli accordi: www.aliek.com/corso_chitarra/gli_accordi/

    ------------------------

    IL GORILLA

    IL GORILLA sono soltanto 2 accordi, Re e LAm.

    Ho aperto un topic apposito. https://deandre.forumfree.it/?t=51625060

    Nel topic descrivo l'accompagnamento a bassi alternati, però forse a questo stadio per te è una tecnica troppo avanzata.Accompagnalo con semplici plettrate.



    Buon divertimento!

     
    .
  3. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! :) Si andrea appunto lo stò imparando un pò alla volta solo che non è semplice..anche perchè il Sol che presumo sia di 7 stona con il Re e il Do..mi spieghi come si fa?? scusami ma non sono esperto..il gorilla è difficilotto ma vedrò che posso fare.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    allora l'accordo di Sol7 è molto semplice è simile al Do solo che l'indice lo devi abbassare alla prima corda (mi cantino) e le altre due dita le devi salire di una corda
     
    .
  5. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Lo sò ma non torna...e comunque è Sol7 o Sol?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    dove?
    un'altra canzone facile (solo che c'è il Sim che è a barrè) è Se ti tagliassero a pezzetti
     
    .
  7. Saber1981
     
    .

    User deleted


    no Bubble, il SOL non è di settima.

    Gli accordi sono i seguenti:

    RE Maggioreimage


    SOL Maggioreimage

    Uploaded with ImageShack.us

    DO Maggioreimage

    Uploaded with ImageShack.us

    L'unico accordo di settima (RE maggiore 7) è presente nell'intro del pezzo, che è costituito dalla sequenza Re7/Do/Sol.

    In che senso "stona"?????
    Hai accordato bene la chitarra prima di inziare a suonare?
    E, soprattutto, eserciti la giusta pressione con le dita sulle corde?
    Devi premere molto bene le corde. All'inizio ti farà male e l'intensità della pressione non sarà un gran che... ma poi inizieranno a venirti i calli e andrà molto meglio. La durezza del callo sul polpastrello ti farà esercitare una migliore pressione sulla corda, e non ti darà dolore.


    CITAZIONE (Evans1991 @ 28/10/2010, 14:54) 
    dove?
    un'altra canzone facile (solo che c'è il Sim che è a barrè) è Se ti tagliassero a pezzetti

    In "Se ti tagliassero a pezzetti" l'accordo di Sim può essere sotituito con quello di ReMaggiore, che non presenta il barrè.

    Va bene ugualmente, anche perché la nota corrispondente nella linea melodica -se ben ricordo - è fa#, presente anche nell'accordo di Re maggiore.
    Non è l'unica buona ragione per sostituire un accordo con un altro, però vi assicuro che suona bene :(oki):
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    dici? Io la faccio sempre con il Sim però non ho mai provato a sostituirlo con il re maggiore
     
    .
  9. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Ok...comunque non capisco una cosa..qual'è l'ordine degli accordi e soprattutto..come devo fare?? (perdonatemi ragazzi ma sono un novellino) cioè quante volte devo suonare un'accordo?? ne "La Canzone del SOle" suono 3 volte ogni accordo (La,Mi,Re)
    e 4 volte (Mi) il mi finale per ricollegarlo al La della nuova strofa..in andrea come devo fare?? si comunque ho la chitarra accordata perfettamente...però ho il Re che vibra quando lo pizzico cosa fastidiosa però la chitarra ha 15 anni e per imparare va bene :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    allora ragazzi lasicamo a dopo questa discussione e andiamo in chat, Syon ho visto che la visualizza per cui se vede che ci siamo viene anche lui dai
     
    .
  11. Saber1981
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bubblemoney60 @ 28/10/2010, 15:06) 
    Ok...comunque non capisco una cosa..qual'è l'ordine degli accordi e soprattutto..come devo fare?? (perdonatemi ragazzi ma sono un novellino) cioè quante volte devo suonare un'accordo?? ne "La Canzone del SOle" suono 3 volte ogni accordo (La,Mi,Re)
    e 4 volte (Mi) il mi finale per ricollegarlo al La della nuova strofa..in andrea come devo fare?? si comunque ho la chitarra accordata perfettamente...però ho il Re che vibra quando lo pizzico cosa fastidiosa però la chitarra ha 15 anni e per imparare va bene :)

    Mah... non saprei dirti quante volte farlo perché vado a orecchio, comunque sempre con pennate alternate e regolari.
    Prova a cercare un video su youtube in cui Faber lo canta (c'è, ad esempio, un video all'agnata, con Dori Ghezzi che gli fa la seconda voce) e lo basati su quello.
    Se ti può servire saperlo, il tempo della canzone è un 4/4.

    @Evans: Se ti tagliassero a pezzetti è stata una delle mie prime canzoni. Allora il barrè era ancora un totale disastro, ho porvato la sostituizione per sbloccarmi un po' altrimenti finivo con non suonare quas niente.

    Ragazzi, mi disconnetto... a stasera!

    CITAZIONE (Evans1991 @ 28/10/2010, 15:08) 
    allora ragazzi lasicamo a dopo questa discussione e andiamo in chat, Syon ho visto che la visualizza per cui se vede che ci siamo viene anche lui dai

    Ouch, devo andare.... :(
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline

    guarda questo e prova (lascia perdere la parte introduttiva vedi da quando incomincia a cantare)
     
    .
  13. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    Grazie..anche se non è facilissima da fare con la classica..meglio l'acustica che mi comprerò..consigli su marca? (non voglio spendere più di 300)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    è facilissima dai Bubble......comunque come acustiche puoi vedere per una Takamina, oppure una Fender Sonoram oppure non so se ti piace l'estetica vedi un pò le chitarre "luna" ma non so se le trovi in italia
     
    .
  15. Bubblemoney60
     
    .

    User deleted


    OK..tipo pensavo ad una Ibanez..oppure vedo.
     
    .
42 replies since 27/10/2010, 21:20   2239 views
  Share  
.