Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Posts written by Geniale Dilettante

  1. .
    Il nuovo album dei Baustelle è in commercio, s'intitola: "Fantasma". Si tratta di un concept album.
  2. .
    Geordie (la versione live di Faber e Luvi)
  3. .
    Mi viene in mente la recensione di Pintor a "Rimmel" del collega De Gregori, in cui si stroncava l'album del cantautore romano, dicendo che ai giovani basta sentire due citazioni di Prévert buttate qua e là e fini a se stesse, per parlare di poesia... da allora ne è passato del tempo, tuttavia la mentalità mediocre dei critici è rimasta.
    Lo stesso De Gregori (e credo che Faber la pensasse allo stesso modo), 8 anni fa interivstato, quando gli chiesero se "poesia e canzone d'autore" potevano essere consdierata una cosa sola, rispose che chi sosteneva ciò, non capiva nulla né di musica né di poesia... chissà!
    Personalmente, credo che l'arte post-moderna, non abbia una vera e propria definizione e nemmeno dei veri e propri confini, forse la canzone d'autore non rientra nè tra i canoni della musica, né tra quelli della letteratura, ma è un fenomeno a sé, che toca però entrambi i campi. Ecco, forse c'è una cattiva comprensione delle forme d'arte da parte nostra dietro tutto ciò.
    Io personalmente, mi ritengo un ignorante che ama la canzone d'autore, non si intende né di musica, né di poesia, al massimo di narrativa popolare... che non ha mai capito molto di arte, ma ama quelle forme che riesce a capire perché gli muovono qualcosa di positivo nel suo stato d'animo... mi devo vergognare? Forse, ma nella mia ignoranza mi vergogno di ben altre cose.
  4. .
    CITAZIONE (Leroy Brown @ 28/9/2012, 19:58) 
    Articolo un po’ pretenzioso, secondo me. Nella mia ignoranza lo riduco a un solo pensiero: cheppalle quelli che incensano De André senza averlo compreso appieno e quelli che vogliono farsi belli e ricchi con il suo nome e le sue opere.

    Così è parso anche a me di leggere tra le righe.
    Conosco però gente che dtetesta cordialmente De André, e sono pure persone tutt'altro che ignoranti o pressappochisti, semplicemtne Faber non gli ha mia "preso"... c'è qualcosa di male? Personalmente penso di no, anzi rispetto la loro coerenza, Faber non gli piaceva quando era vivo e non gli piace ora che ci ha lasciati.
    Io vedo qualcos'altro in questa "beatificazione" di De André: un semplice cambio di vento. Se quando Faber era vivo, molti di noi che amavano le sue canzoni dovevano dirlo a bassa voce, perché la maggior parte delle persone sosteneva che "De André era lento, pesante, palloso, due accordi in croce una bottiglia di vino, e due frasi belle sulla morte", dopo la sua morte e la sua rivalutazione possono invece dirlo a voce e testa alta, mentre gli altri si vergognano un po' di averlo scoperto tardi.
  5. .
    Tanta gente lo snobba... nulla di cui vergognarsi se non si è entrati nello spirito della pellicola... un limite del pubblico o de l film? Francamente me ne infischio (citando Clark Gable/Rhett Butler)!
    L'importante è non vantari si averlo odiato o amato... o sputare sentenze!
  6. .
    Riguardato oggi. Il dvd mostra anche una scena inedita, dopo lo spettacolo di Neil i ragazzi si trovano alla solita caverna, con loro anche Chris (la ragazza corteggiata da Knox e una delle due ragazza già in precedenza portate alla grotta da Charlie. Lì vengono raggiunti da Keating e tutti insieme vanno presso una cascata dove ballano in cerchio, ancora ignari della sorte di Neil.
  7. .
    È un autore molto prolifico... faccio fatica a seguire tutta la sua produzione... amo molto gli album: "Canzoni a manovella"; "Modì" e "Da solo".
    Ho avuto modo di vederlo al teatro comunale di Ferrara nel 2010... spettacolo splendido.
  8. .
    Credo che i fans di Morgan che non conoscono De André. potranno scoprirlo così.
  9. .
    Io l'ho sempre trovata più una canzone romantica, nostalgica e se polemica, non lo è solo contro il sistema, ma contro la vita in generale, gli anni che passano...
  10. .
    È come chiedere a un genitore quale preferisce dei suoi figli...
    Dovendo scegliere, voterei: "La città vecchia" e "Oceano".
  11. .
    A proposito di Vasco, avete visto con quanta professionalità e signorilità gli ha risposto Baglioni (che sicuramente non naviga tra le mie preferenze) a "Strisica la notizia", dopo che gli hanno riferito di un attacco di Vasco alle sue canzoni? Una bella lezione...
  12. .
    Che sono male informati.
  13. .
    ..sto aspettando che esca il nuovo album... anche se ancora non si sa nemmeno se esce...
  14. .
    Amore che vieni amore che vai (Faber)
  15. .
    Credo che sia un difetto insito nella natura umana.
    Dalla "raccomandazion" e dal "farsi giustizia da sè e con gli interessi", si arriva facilmente a comportarsi da mafiosi, se ci si aggiunge l'invidia e soprattutto il potere del denaro, è fatta!
68 replies since 9/6/2011
.