Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

La Storia della Buona Novella

La storia narrata nell' album

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    L' album "La Buona Novella" nasce nel 1970.
    E' composto da 10 canzoni tratte dai vangeli apocrifi, la si puo quasi dividere in due "parti", le prima comprende i primi 5 brani e narra la nascita di maria, la seconda, con un salto di circa 30 anni, narra la morte di Gesù.

    L' album comincia con la storia di Gioacchino e Anna, una semplice coppia che però non aveva figli, venivano spesso discriminati proprio x questa loro sventura (vennero infatti cacciati dal tempio ).
    Cosi' Gioacchino, mortificato ed umiliato dopo la cacciata dal tempio, abbandona la moglia e si reca al pascolo col suo gregge...
    Ma Anna tutte le sere volge una preghiera al Signore nella speranza di una gravidanza, nel pregare Dio, Anna promette di donare il futuro figlio al Signore.
    E' cosi' che si ha il primo miracolo dei vangeli, le compare un angelo, e le porta la notizia che partorirà una figlia, le darà il nome Maria e la consacrerà al signore.
    Contemporaneamente un angelo compare a Gioacchino, che però all' annuncio si arrabbia molto, e gli chiede il xchè di tutte queste vergogne, di tutto questo tempo passato nella vergogna.
    L' angelo allora lo conforta facendogli numerosi esempi di donne che partorirono in eta avanzata riportati nella bibbia ( vedi Sara che partori a piu di 80 anni ).
    Cosi' Anna partorisce una figlia e mantenendo la promessa fatta al Signore, cerca di crescerla in modo purissimo, addirittura "Non facendole toccare il suolo".
    Solo all' età di 3 anni, Maria viene portata al tempio di Gerusalemme ed è proprio qui che tocca x la prima volta il terreno, terreno ovviamente consacrato.
    Nel tempio, dicono i vangeli, Maria è la piu pura tra le ragazze, dicono che fosse addirittura un angelo a portarle il cibo, e che Maria è tra le poche ad aver fatto voto di castità.
    Fu cosi che Maria resto al tempio fino all' età di 12 anni, quando le compaiono per la prima volta le mesturazioni, ed è la prima volta che al tempio si verifica un tale evento.
    Cosi' il sommo sacerdote convoca una "lotteria" formata dal popolo "Dei senza moglie" (paole del vangelo!) per dare un marito a Maria.
    La lotteria aveva un rito abbastanza semplice: ogni uomo "senza moglie" doveva posare il suo bastone, dopo un rito che nei vageli viene ben descritto, il bastone che avrebbe fiorito sarebbe stato quello del futuro marito di Maria.
    In un primo momento sembra non succedere nulla, ma poi viene rinvenuto un piccolo bastone rinsecchito, il bastone di un vecchio di 90 anni, padre di 6 figli e vedovo da poco, Giuseppe.
    Anche se non vorrebbe, Giuseppe è obbligato a prendersi cura della bmbina, allora la legge religiosa era legge sociale, cosi' prese per mano la bambina e tristemente torna a casa.
    Improvvisamete Giuseppe dove partire per un lavoro che lo impegno 4 anni.
    In questi 4 anni a Maria appare l' arcangelo Gabriele che le porta la famosa "buona novella".
    Al ritorno giuseppe trova Maria in dolce attesa, ovviamente si arrabbia, ma poi capisce che Maria non lo sta mentendo, e con una carezza la rassicura.
    Qui De Andrè chiude con la narrazione del' infanzia di Maria e si sposta, 30 anni dopo, alla crocifissione di Gesù.
    La prima canzone di questo "secondo atto" vede Maria nella bottega di un falegname ( che non è Giuseppe ), che sta costruendo tre croci, una di queste sarà proprio quella che "abbraccierà" suo figlio Gesù.
    La storia procede come tutti sappiamo, ma la grandezza di De Andrè va notata nei personaggi che descrive.
    Credo sia l' unico che si ferma a pensare alle altre madri che piangono i loro figli in corce, o ai padri dei bimbi assassinato da Erode x colpa di Gesù.
    L'album termnina con la canzone Laudate hominem, che credo siassuma un po il pensiero religioso fdi Faber.

    Vi elenco le discussioni presenti nel nostro forum sulla buona novella:

    Il Testamento Di Tito - - Si Chiamava Gesù - - Via Della Croce - - Tre Madri - -Maria Nella Bottega Del Falegname - - Il Sogno Di Maria

    Ciao
    SPOILER (click to view)
    Aggiornarò il topic ad ogni nuova discussione rigardante la Buona Novella


    Edited by ¤Uriel¤ - 17/4/2008, 12:56
     
    .
  2. .•.†TheLw¤lf†.•.
     
    .

    User deleted


    "Nel 1969 scrivevo La buona novella.
    Eravamo in piena rivolta studentesca; i miei amici, i miei compagni, i miei coetanei hanno pensato che quello fosse un disco anacronistico.
    Mi dicevano: "cosa stai a raccontare della predicazione di Cristo, che noi stiamo sbattendoci perché non ci buttino il libretto nelle gambe con scritto sopra sedici; noi facciamo a botte per cercare di difenderci dall'autoritarismo del potere, dagli abusi, dai soprusi." ....
    Non avevano capito - almeno la parte meno attenta di loro, la maggioranza - che La Buona Novella è un'allegoria.
    Paragonavo le istanze migliori e più ragionevoli del movimento sessantottino, cui io stesso ho partecipato, con quelle, molto più vaste spiritualmente, di un uomo di 1968 anni prima, che proprio per contrastare gli abusi del potere, i soprusi dell'autorità si era fatto inchiodare su una croce, in nome di una fratellanza e di un egualitarismo universali."

    Da un'intervista a Fabrizio De Andrè.
     
    .
  3. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Giustissimo!
    Credo che con questo post abbiamo capito anche la posizione di Faber du Gesù:
    CITAZIONE
    Paragonavo le istanze migliori e più ragionevoli del movimento sessantottino, cui io stesso ho partecipato, con quelle, molto più vaste spiritualmente, di un uomo di 1968 anni prima, che proprio per contrastare gli abusi del potere, i soprusi dell'autorità si era fatto inchiodare su una croce, in nome di una fratellanza e di un egualitarismo universali."

     
    .
  4. adriano1991
     
    .

    User deleted


    De Andrè è fondamentalmente anticlericale.Un aneddoto racconta che il piccolo Fabrizio abbia subito delle molestie sessuali da un gesuita ed egli lo abbia seguito per tutta la citta gridandogli "bulicio bulicio" (omosessuale) e obbligat a rintanarsi in un portone.Per questo egli fu cacciato dalla scuola gesuita e l'avvenimento insabbiato.
    Da quanto ho letto nella sua autobiografia egli si dice dapprima ateo (al tempo di Preghiera in Gennaio afferma "Nel caso di Luigi avrei voluto che esistesse davvero un Dio") fino in tarda età ad arrivare a dichiararsi animista credendo che in ogni cosa vi sia uno spirito
     
    .
  5. .•.†TheLw¤lf†.•.
     
    .

    User deleted


    in un'intervista ha affermato che dopo il rapimento l'unica cosa a cui si è legato con sua grande sorpresa è Dio e la religione...
     
    .
  6. Peanuts
     
    .

    User deleted


    Qualcuno conosce la fonte dell'intervista che ha pubblicato TheLw¤lf ?
    Grazie
     
    .
  7. kimithebest89
     
    .

    User deleted


    Mi pare che lo dice durante il suo ultimo concerto, quello del Teatro Brancaccio che tra l'altro è disponibile anche in dvd con allegata la raccolta di tutti i testi scritti da Faber.
     
    .
  8. sii fossi foco
     
    .

    User deleted


    penso che sia un album magnifico perche è il primo che ha fatto diventare uomo chi poprio uomo non lo potevamo immaginare viste le poche testimonianza storiche ma di quali molto improntate e significanti e poi l'unico che ha dato un senso a quelle novelle se così si possono qualificare che ci ha insegnato la chiesa, la dottrina, il cattolicesimo e tutto il resto della combriccola
     
    .
  9. pinocho81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peanuts @ 8/10/2009, 14:56)
    Qualcuno conosce la fonte dell'intervista che ha pubblicato TheLw¤lf ?
    Grazie

    eccola qui:

    www.youtube.com/watch?v=5QAq9dTt3Zs
     
    .
  10. fratemao
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Ho letto con molta attenzione tutti i commenti inerenti ai testi de "LA BUONA NOVELLA".
    Sto scrivendo una sorta di Recital su quest'opera del Faber. :(mng):
    Chiedo a voi consigli e qualche linea guida.
    Vi ringrazio anticipatamente. :(bye2):
     
    .
9 replies since 4/4/2008, 13:23   768 views
  Share  
.