Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Storia Di Un Impiegato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Faber!
     
    .

    User deleted


    image

    In questo concept album viene messo a nudo il pensiero sociale di De André, la sua critica nei confronti del conformismo borghese e la sua rigida critica contro il terrorismo degli anni '70.
    Come accade spesso nei dischi di De André, le canzoni sono collegate fra di loro da un filo narrativo: in questo caso, infatti, la storia è quella di un impiegato (la cui vita è basata sull'individualismo), che - dopo aver ascoltato un canto del Maggio francese - davanti a tale scelta di ribellione, entra in crisi e decide di ribellarsi anch'esso, mantenendo però il suo individualismo. Le canzoni che seguono rappresentano l'ordine logico di una presa di posizione individuale che, con il rapido (e onirico) succedersi dei fatti, con l'esperienza fallimentare della violenza e solo dopo, in un ambiente crudo e forte come quello carcerario, diventa collettivismo.

    Fonti:
    Wikipedia

    Lista Canzoni Con Link Diretti Alle Omonime Discussioni:
    1)Introduzione
    2)La Canzone Del Maggio 1 - La Canzone Del Maggio 2
    3)La Bomba In Testa
    4)Al Ballo Mascherato
    5)Sogno Numero Due
    6)La Canzone Del Padre
    7)Il Bombarolo
    8)Verranno A Chiederti Del Nostro Amore
    9)Nella Mia Ora Di Libertà
     
    .
  2. <Gandalf>
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...
    non e' da moltissimo che ascolto de andre'... da soli 4 mesi,
    comunque ultimamente ho iniziato finalmente ad ascoltare questo fantastico album,storia di un' impiegato e trovo che si geniale,
    non vorrei che pensiate che sia stupido ... ma alcune canzoni non le riesco a capire come vorrei... :(
    e non capisco il significato del termine che ho letto sopra, " onirico"
    in pratica si tratta di un sogno ?
    "al ballo mascherato " e "sogno numero due " sono dei sogni ?
    vorrei capirlo bene quest album anche perche' mi dispiacerebbe recepire un contenuto diverso da quello che Faber vuole intendere...
    poi c'e' anche il problema che non conosco il fatto storico di cui si parla nel disco e ascoltando canzoni di quest'album come "al ballo mascherato" ho come l'impressione che tutto sia da interpretare...
    vabbe' come potrei fare per capire bene le parole di quest' album ?
    potreste illuminarmi un po voi ?
     
    .
  3. franziska05
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non vorrei che pensiate che sia stupido ... ma alcune canzoni non le riesco a capire come vorrei

    hai ragione a dire che si ha una certa difficoltà a capire qst testi...il linguaggio è piuttosto complesso anche perchè ci sono tanti riferimenti storici,religiosi, letterari,politici.( parlo in modo particolare di "Al ballo mascherato".
    CITAZIONE
    come potrei fare per capire bene le parole di quest' album ?

    per prima cosa ascolta più di una volta la canzone, poi leggi attenatamente il testo. E' logico che così leggendolo a prima vista tu possa capire tutto il senso perchè risulta difficile anche per me. Sentiamo se anche qualcun altro può darti una mano... :D

    *non possa
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tu non lo sai, ma dentro me ridevo.

    Group
    Fans
    Posts
    1,457
    Location
    Cesena, prov. di Enna

    Status
    Offline
    Io posso dare la mia interpretazione dell'album.
    Si apre con un'introduzione che parla del filo conduttore del disco: la rivolta del maggio francese. Si continua con la Canzone del maggio, appunto. Questo brano, secondo me, serve per spiegare l'aria che si respirava in quel periodo, la voglia di cambiare, la voglia di ribellarsi, di agire. E un'accusa verso i "conservatori", che presero le distanze da quel fermento. Il protagonista, un impiegato di trentanni, si fa influenzare dalle idee che il Faber racconta nelle prime 2 tracce..Il suo stato d'animo viene descritto ne "La bomba in testa", la voglia di tentare, di cambiare le cose, di fare qualcosa. Poi (ma qui non sono proprio sicurissimo) ci sono 3 sogni: Al ballo mascherato (lui sogna di fare un attentato ad una festa di gala, con tanti personagg in maschera. A quella festa ci sono anche i suoi genitori,e lui sogna di ucciderli), sogno numero 2 (io lo vedo come un'autoconvinzione. Lui si autoconvince che la sua missione è giusta e legittimata), la canzone del padre (ammetto che mi sfugge:D).
    Il bombarolo è il racconto dell'attentato vero e proprio: il protagonista aveva progettato un attentato verso il parlamento, ma l'unica cosa che riesce a fare esplodere è un chiosco di gionali. Il fallimento lo ferisce. Ma la cosa che più gli fa male è la sua ragazza, che prende platealmente le distanze dal suo gesto. Dunque è il momento di "Verranno a chiederti del nostro amore". Io la vedo come una lettera scritta mentre llui è in carcere. Sicuramente una dee canzoni più belle del Faber. Il concept album si conclude con la traccia "nella mia ora di libertà" che riprende i versi della canzone del maggio: PER QUANTO VOI VI CREDETE ASSOLI SIETE PERSEMPRE COINVOLTI.
     
    .
  5. <Gandalf>
     
    .

    User deleted


    grazie a chi a risposto ^_^
    ci ho messo un po' ma ho capito molto bene le parole di quest'album
    e devo dire che e' un vero capolavoro...
    inizialmente mi sono sentito un po' con le spalle a muro perche' ai primi ascolti non riuscivo a cogliere bene il significato, pero' ascoltando e riascoltando l'intero album sono riuscito a capire le parole
     
    .
4 replies since 30/11/2008, 21:18   3271 views
  Share  
.